Zumba, lambada e balli latini. Le palestre sono piene di corsi a ritmo di musica dove si fa ginnastica ondeggiando. Secondo le novità a Danzainfiera 2018, la nuova stagione sarà caratterizzata da una parala chiave: Zouk, il nuovo ballo di coppia di origine brasiliana che deriva dalla Lambada. Sei pronta a scatenarti? Non ti preoccupare se non sai ballare, questa disciplina non è complicata ed è adatta anche ai meno esperti.
Che cos'è lo Zouk?
Lo Zouk è nato negli Ottanta e a molti ricorderà la Lambada, musica ha fatto muovere davvero tutta Italia ai tempi. Possiamo dire che questo genere è il suo diretto erede. Negli anni lo Zouk tradizionale si è un po' "addolcito" introducendo passi sinuosi e ondulati affinché il corpo si trasformi realmente in uno strumento musicale, grazie alle influenze del Merengue, della Bomba, della Rumba, ma anche del Reggae, della Beguine e della Soca.
Che cosa significa Zouk?
In dialetto vuol dire festa, mentre zouker significa ballare. Il nome stesso esprime quindi il divertimento e la voglia di giocare con la musica e con il proprio corpo. Esistono diverse variante, che ogni coppia può decidere di sperimentare: lo Zouk Love è il genere romantico e lento, lo Zouk Beton è quello più veloce (un omaggio al Merengue), e poi c'è la lamba-zouk, che è sicuramente la versione più sensuale, che più ricorda la Lambada.
Quali sono i benefici dello Zouk?
Essendo un ballo di coppia abbastanza bollente può essere utile per ritrovare l'intesa. E se proprio non sai ballare, puoi scegliere lo Zouk Love, molto simile al ballo del mattone, che serve ad avvicinarsi al ritmo latino americano "in punta di piedi". È poi importante per snellire la pancia e rafforzare gli addominali: la posizione principale è caratterizzata dai partner praticamente abbracciati. Devono muovere soprattutto le anche. Le classi (della durata di 45 minuti), normalmente, integrano i principi fondamentali degli allenamenti di aerobica, d'intervallo e resistenza. Tra i benefici, inoltre, ci sono la diminuzione del grasso corporeo, l'aumenta la flessibilità e lo sviluppo la coordinazione motoria.
Condividi