La zucca di Halloween è uno dei simboli più forti della festa del 31 ottobre, una celebrazione che è sempre stata molto in voga nei paesi anglosassoni e che si è diffusa anche da noi solo recentemente. Sono tantissime le storie di Halloween da raccontare ai bambini, per poter celebrare tutti quanti i simboli dell'evento che soprattutto i bambini attendono. Sia per quello che riguarda costumi e maschere sia per quello che riguarda, invece, i dolcetti di Halloween da conquistare durante il giro rituale del Trick or Treat.
Oggi ci soffermiamo a parlare del significato della zucca di Halloween. Tradizione vuole che il 31 ottobre si esponga fuori da casa o davanti alla finestra una zucca svuotata, intagliata e decorata con tagli per ricreare volti spaventosi. In molti paesi anglosassoni la zucca di Halloween si chiama Jack O' Lantern. Il rimando immediato è a Jack, il fabbro irlandese che ha sfidato Satana ed è arrivato a imbrogliare il Diavolo in persona. Sulla zucca intagliata, infatti, rivediamo il volto di una persona con un ghigno, proprio a ricordare la leggenda dell'uomo che avrebbe piegato al suo volere niente di meno che il re degli inferi.
Inoltre gli esperti sottolineano che la zucca intagliata, con un lumino o una candela accesa dentro, serve a esorcizzare la paura. Il 31 ottobre si celebra l'arrivo sulla terra degli spiriti dell'oltretomba. Questo simbolo serve a tenere alla larga demoni e fantasmi, che possono essere allontanati semplicemente usando la ragione e trovando una soluzione e una via d'uscita logica, proprio come ha fatto Jack con il diavolo. La lampada rappresenta la luce che sconfigge il buio e ogni nostra paura.
E lo sapevi che i Celti, da cui deriva questa festa, usavano la rapa al posto della zucca? Qui tutto quello che devi sapere sulla storia di Halloween.
Condividi