La zuppa di lenticchie è un piatto eccellente se vuoi stare leggera, mangiare bene e fare il pieno di proteine. Inizia scaldando in una grande casseruola 2 cucchiaini di semi di cumino e un bel pizzico di peperoncino in scaglie per 1 minuto (anche meno), o finché non iniziano a saltare nella padella e a rilasciare i loro aromi. A questo punto puoi aggiungere 1 cucchiaio di olio d'oliva e 1 cipolla rossa tritata e fai cuocere per 5 minuti.
Aggiungi 140 g di lenticchie rosse, 850 ml di brodo vegetale o acqua e una lattina da 400 g di pelati, quindi porta a ebollizione. Cuoci per 15 minuti fino a quando le lenticchie non si saranno ammorbidite.
Monta la zuppa con un frullatore a immersione o con un robot da cucina fino a ottenere una purea grossolana, versarla nuovamente nella padella e aggiungere una lattina da 200 g di ceci scolati e sciacquati. Continua la tua cottura finché il composto non sarà morbido, caldo e omogeneo. Manteca la zuppa con il coriandolo tritato, riservando alcune foglie per servire (è una decorazione che può aiutarti nel rendere il tuo piatto esteticamente più bello). Completa con 4 cucchiai di yogurt greco 0%.
I ceci andrebbero lasciati interi perché è molto piacevole il contrasto tra la crema e i legumi da masticare, ma ovviamente nessuno ti vieta di frullarli. È soggettivo. Puoi abbinare del pane abbrustolito al forno con olio e soprattutto aglio, per aggiungere croccantezza.
Condividi