Il balsamo viene utilizzato principalmente per idratare, lisciare e districare i capelli. Fornisce nutrimento, riduce l'effetto crespo e rinforza i capelli mentre ricopre il fusto del capello con un sigillo protettivo per migliorarne la consistenza.
Cos'è l'eccesso di condizionamento?
Quando esegui un condizionamento eccessivo dei capelli, ogni cuticola è molto rivestita e aggiunge ai tuoi capelli più della quantità di umidità richiesta. A causa di ciò, altri prodotti per capelli, come oli per capelli e siero, non possono penetrare nella cuticola dei capelli e funzionare in modo efficace. Inoltre, i tuoi capelli diventano troppo morbidi e perdono volume.
Ricorda che stai ricoprendo i fusti dei capelli con uno strato extra di prodotto ogni volta che usi un balsamo per capelli. Usare troppo balsamo e lasciarlo sui capelli troppo a lungo, usare un balsamo non adatto al tuo tipo di capelli, non lavare il balsamo dai capelli correttamente e condizionare i capelli troppo frequentemente sono alcuni modi per condizionare eccessivamente. Inoltre, l'uso di prodotti per lo styling e trattamenti idratanti oltre a un balsamo è un altro modo per condizionare eccessivamente i capelli.
Se hai usato troppo balsamo, inizierai presto a notare segni facili da individuare. Ecco alcuni dei segni più comuni che i tuoi capelli sono stati eccessivamente condizionati.
- Mancano di volume
- Appaiono più sottili
- Perdono elasticità
- Sono difficili da pettinare
- Sono troppo lucidi, quasi unti
Come condizionare adeguatamente i capelli
Assicurati di non lasciare il balsamo sui capelli per più di un minuto o due. Lasciarlo sui capelli troppo a lungo può renderlo untuoso e appesantire. Distribuisci il balsamo in modo uniforme su tutti i capelli. Inoltre, evita di applicare il balsamo sul cuoio capelluto. E poi sciacqua molto bene.
Condividi