La solitudine può essere una sorta di malattia. Purtroppo la digitalizzazione forzata ha reso le persone più isole. Si vive mediati dal telefono, dal computer, si evitano i contatti sociali ed è difficile creare delle relazione o preservarle. Se ritieni che tu o qualcuno vicino a te possa soffrire di solitudine, fai attenzione ai seguenti sintomi.
- Connessioni deboli: un individuo che sperimenta la solitudine ha l'incapacità di legarsi con altre persone oltre il livello superficiale.
- Nessun migliore amico: tutti gli amici di una persona sola sono occasionali o solo di passaggio. Non hanno amici intimi a lungo termine.
- Esaurimento sociale: qualsiasi tipo di impegno sociale esaurisce fisicamente e mentalmente qualcuno che è solo.
- Isolamento opprimente: non importa quante persone siano fisicamente intorno a una persona sola, provano un opprimente senso di isolamento.
- Effetti fisici: a causa di tutti gli altri sintomi della solitudine, una persona sola avvertirà generalmente effetti collaterali fisici come insonnia, cattiva alimentazione, aumento di peso, indebolimento del sistema immunitario e malattia generale.
Come affrontare la solitudine
- Tieni un diario dei tuoi pensieri: uno dei modi più comuni in cui la solitudine attacca è travolgere di emozioni.
- Separare i sentimenti dai fatti: la solitudine ti convince che tutto nella tua vita è superficiale e una perdita di tempo. Quando la nuvola di solitudine si abbatte su di te, hai difficoltà a ricordare perché provi a lavorare, con i tuoi hobby o con la tua vita sociale.
- Trova la tua tribù. Cosa significa questo? Significa trovare persone che condividono i tuoi interessi e sono disposte a includerti nei loro incontri sociali.
- Esci dalla tua testa. Questo non significa che devi smettere di sentirti solo. Significa solo che devi smettere di concentrarti troppo sulla realtà.
- Sii persistente, sii curioso e non aspettarti la perfezione. Socializzare è difficile per tutti, non solo per te. La solitudine può farti pensare di essere unico e speciale (in modo negativo), ma non lo sei.
Condividi