NEONATO

Che cos’è il Lip Tie e come influenza l'allattamento

LEGGI IN 1'
Il Lip Tie è un problema che può condizionare l'allattamento al seno. Scopri di che cosa si tratta e come lo puoi risolvere.

Il Lip Tie è un piccolo cravattino di pelle. Si tratta di un pezzetto di tessuto senza muscoli che collega il labbro superiore alla gengiva superiore limitando la mobilità della bocca, perché è troppo spessa, troppo stretta o entrambe le cose.

Cause

Sebbene non ci siano dati concreti per spiegare il motivo per cui si verifica il legame del labbro potrebbe essere ereditario. In effetti, Autumn Read Henning, logopedista, stima che circa il 70 percento dei suoi pazienti con un legame linguistico abbia anche un parente noto con la condizione.

Come sapere se il tuo bambino ha Lip Tie?

Se il tuo bambino non è stato valutato per Lip Tie, parla con un operatore sanitario se noti i seguenti segni:

  • Ha un labbro legato
  • Non è in grado di attaccarsi profondamente, se non del tutto, causando dolore e danni ai capezzoli
  • Hai difficoltà a stare sul seno
  • Sputa o soffoca sul latte
  • Mostra scarso aumento di peso
  • Sviluppa l'ittero
  • E’ incline sviluppare coliche

A seconda della gravità, l'allattamento al seno di un bambino con questa condizione può essere un'esperienza dolorosa e frustrante per mamma e piccolo, quindi assicurati di cercare aiuto se sospetti una cravatta.

Il consiglio è di consultare un esperto di allattamento e ammorbidire il seno, perché l' ingorgo può rendere particolarmente difficile l'attaccamento del bambino. Se il tuo seno è troppo pieno, spremi a mano o tira un po' di latte prima di continuare ad allattare il bambino. E poi prova un’altra posizione, che ti rende più facile l’attacco.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.