ORGANIZZARE LA CASA

Zanzariera in pizzo: ecco come crearla!

LEGGI IN 2'
Zanzare? La soluzione potrebbe essere un’elegante zanzariera fai-da-te in pizzo. Ecco quindi un rimedio ecologico che metterà in campo tutta la vostra creatività!

L'estate è la stagione perfetta per rinnovare casa: le lunghe giornate soleggiate invitano a risistemare e sfruttare al meglio gli spazi esterni, aggiungere qualche tocco colorato alle stanze di casa, riprendere quel progetto fai-da-te più volte rimandato e godere fino a tardi della luce e della brezza che le finestre lasciano entrare. Purtroppo però, lo sappiamo, appena il sole cala all'orizzonte ecco che oltre all'arietta estiva si fanno largo le tanto temute zanzare. La soluzione? Un’elegante (e soprattutto pratica!) zanzariera fai-da-te su misura.

Leggi anche la guida per imparare a pulire le zanzariere!

L'occorrente:

  • 2 listelli di legno con angolo a 45° lunghi quanto la vostra finestra (i miei sono 163 cm)
  • 2 listelli di legno con angolo a 45° lunghi 70 cm
  • 1x2 m di tessuto di pizzo con trama a retina fitta
  • spray protettivo trasparente
  • Pattex Millechiodi Trasparente
  • forbici 

Una volta che avrete definito le misure della vostra finestra e procurato i listelli di legno delle misure corrispondenti possiamo partire! Per prima cosa montiamo la cornice della nostra zanzariera e incollando con Pattex Millechiodi Trasparente i 4 listelli tagliati ad angolo, avendo cura di ottenere angoli retti. Lasciate quindi asciugare completamente i listelli per circa un'ora.

A questo punto potete decidere di lasciare la vostra cornice in legno grezzo o, meglio ancora, verniciarla con uno spray protettivo trasparente e resistente all'acqua o degli acrilici colorati. Una volta asciugata la pittura, prendete il vostro tessuto di pizzo e incollatelo alla cornice utilizzando sempre Pattex Millechiodi Trasparente. Lasciate quindi asciugare per circa un’ora. 

E’ molto importante porre particolare attenzione durante la scelta del pizzo: deve avere una trama a rete molto fitta in modo da non permettere il passaggio nemmeno degli insetti più piccini. Infine, utilizzate le forbici per tagliare il tessuto in eccesso e, voilà, potete far scendere le tapparelle fino all'altezza della zanzariera e godervi pomeriggi assolati o serate pigre al fresco e senza più fastidiosi ronzii nelle orecchie con la vostra zanzariera elegante, economica e su misura!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.