Il luogo che frequenta di più il tuo bambino durante i suoi primi anni è la casa: con qualche semplice accorgimento puoi fare in modo che il vostro nido sia sicuro, accogliente e gli consenta di muoversi con la giusta autonomia per la sua crescita. Senza rinunciare al design e all’estetica degli ambienti.
Ecco qualche suggerimento.
- I cavi e le prese elettriche sono uno degli elementi che ti spaventano maggiormente? Esistono in commercio molte soluzioni “creative” per fare in modo che il tuo bimbo non ci infili le dita! Ad esempio, puoi scegliere questo originale steccato, che instrada i cavi sopra il battiscopa e li rende irraggiungibili alle sue manine. Un’idea funzionale che non tralascia però l’aspetto estetico, permettendoti di pensare alla sicurezza del bambino senza trascurare il design dell’ambiente.
- In cucina fai in modo che i tuoi fornelli siano protetti da una griglia in modo che il tuo bambino possa girare tranquillamente per la stanza senza pericoli.
- Un tappeto caldo e colorato in salotto è allo stesso tempo una soluzione per rendere la stanza principale della casa più accogliente e un ottimo piano per i giochi del bambino. Disporre di uno spazio dove il bimbo può giocare, rotolarsi e inventare mondi di fantasia a vista di mamma e papà è fondamentale specialmente quando il bambino inizia a gattonare.
- In molti negozi di arredamento è poi possibile trovare tavolini e sedie della misura giusta: quando il bambino inizia a dipingere e a colorare gli farà senz’altro piacere avere uno spazio di libertà per farlo a sua misura. E se vuoi renderlo uno spazio di design casalingo, puoi pensare di usare la tecnica del decoupage per personalizzarlo come vuoi tu, magari usando vecchie riviste o direttamente i suoi disegni.
- Esistono in commercio vernici per parete resistenti all’acqua che simulano l’effetto lavagna: se il tuo bimbo ha una propensione per colorare sui muri perché non dargli la possibilità di farlo in uno spazio creato appositamente? La lavagna a muro è anche molto utile per tutti quei promemoria familiari che rischiano di andare persi e dona colore alla tua casa. Sono tante le idee che ti consentono di avere una casa bellissima che sia anche a misura di bambino: lo spazio è di tutta la famiglia ed è molto importante che anche lui possa accedervi liberamente e in tutta sicurezza. Se vuoi approfondire, ti consigliamo di leggere il libro Case anche per bambini di Maya Azzarrà in cui l’autrice racconta come la casa possa diventare uno spazio di dialogo tra le generazioni e non un luogo solo a misura di bambini o di adulti.
Bando quindi ai “non si tocca!” “non si fa” e largo alle idee creative, facili ed economiche per una casa che sia tua e anche loro!
Condividi