Indice dell'articolo
Le formiche possono trasformarsi in ospiti indesiderati quando scambiano la nostra abitazione per una terra di conquista. Vediamo quali sono i trucchi, i rimedi naturali per contrastare il problema e tentare di risolverlo in modo efficace e duraturo.
Come eliminare le formiche: risolvere alla radice
Esistono vari metodi, anche naturali, per eliminare le formiche, ma questi non scongiureranno il ripresentarsi del problema. Bisogna quindi innanzitutto capire quale sia l’elemento che attira le formiche, cercare quindi di rimuovere questo richiamo e bloccare le formiche alla fonte.
Briciole, gocce di miele, bidone dell’umido, vasi aperti, la prima regola per tenere lontane le formiche è tenere sempre puliti e sigillati vasi e contenitori, in particolare quelli a contenuto zuccherino che sono molto ghiotti per le formiche.
Massima attenzione quindi alla pulizia, niente macchie o briciole ed ogni alimento dovrà essere posizionato nel frigo o negli scaffali all’interno di appositi contenitori per evitare ogni possibile richiamo per le formiche. Evitiamo anche di lasciare per lungo tempo piatti o stoviglie sporche.
Tenere lontane le formiche
Un primo modo per tenere lontane le formiche consiste nell’individuare i possibili punti di accesso come fessure presenti su porte e finestre, e cercare di bloccarle con stucco o silicone. Potremo poi spargere nei punti di accesso degli insetti dell’aceto, olio di lavanda, polvere di talco, fondi di caffè, granelli di pepe o succo di limone, questi prodotti generano un odore sgradito alle formiche.
Potremo creare una miscela di aceto bianco e acqua o limone e acqua da usare per lavabo e superfici a rischio, in modo da rinnovare periodicamente la nostra barriera naturale anti formiche.
In alternativa, esiste in commercio uno spray specifico che rappresenta un ottimo rimedio per eliminare in modo definitivo le formiche. L'azione è immediata: basta spruzzare il prodotto sulla zona interessata dalla presenza degli insetti e in poco tempo risolverai subito il problema. Ti suggeriamo di usare il VAPE Formiche Stop, perché molto semplice e immediato da utilizzare e pratico, perché dotato di una cannula che riesce a raggiungere e trattare anche zone difficili e strette, come intercapedini e l'interno dei formicai. Inoltre, grazie alla speciale formula a base di piretro, questo prodotto riesce a creare una vera e propria barriera attiva contro tutti gli insetti che strisciano.
Formiche in giardino? Vivi e lascia vivere
Se in casa le formiche sono un fastidio, in giardino è giusto che siano lasciate vivere in libertà, la loro presenza può essere utile per garantire una certa pulizia da briciole ed insetti morti. Limitiamoci a fare in modo che rimangano nel loro ambiente naturale.
Condividi