Indice dell'articolo
Riciclare il telefonino usato
Le statistiche parlano chiaro, in media si tende a cambiare il telefonino una volta l’anno. Questa continua corsa all’ultima novità porta con se una conseguenza non molto piacevole, ovvero il fatto che ogni anno ci sono milioni di ‘vecchi’ telefonini’ che rimangono inutilizzati.
La cosa è tanto più grave in quanto i rifiuti high-tech, i cosiddetti RAEE, sono i più difficili da smaltire, in quanto formati da materiali di differente composizione e pericolosità. Ecco allora alcune idee per evitare che i telefonini usati vengano lasciati a impolverare nei cassetti o peggio vengano gettati tra i rifiuti.
Soluzione 1: Solidarietà
Quello che a noi può sembrare un oggetto tecnologico obsoleto e non all’ultimo grido, in realtà potrebbe avere un grande valore. Regalare il proprio vecchio telefonino alle Associazioni Umanitarie o di Volontariato permette non solo a queste di consegnarli a chi ne ha più bisogno, ma anche di venderli e ottenere così dei fondi per attuare i propri progetti di solidarietà. Solo alcuni esempi:
- Cuore Phone, è l'iniziativa per contribuire ai progetti di Medici Senza Frontiere, da sempre attiva a sostegno delle popolazioni in crisi.
- Donaphone è un progetto della Caritas finalizzato al recupero e al riciclaggio dei telefonini, i proventi dell'operazione sono utilizzati per la realizzazione di progetti sociali.
- Magis, il Movimento ed Azione dei Gesuiti in Italia per lo Sviluppo, con gli introiti ottenuti con i telefonini riciclati diversi progetti, come, per esempio, la costruzione di una scuola per bambini malati di AIDS.
- Regalarlo a qualcuno di vicino, in alternativa potremo regalarlo a qualcuno di vicino, un parente, un nipote, un amico o qualcuno che conosciamo e ne ha realmente bisogno.
Soluzione 2: vendita o rottamazione
Se invece ci sentiamo poco generose e vogliamo guadagnarci qualcosa potremo provare a vendere il nostro cellulare online oppure in alcuni negozi tecnologici che trattano l'usato. Se invece il cellulare è troppo vecchio potremo sempre lasciarlo in qualche negozio dell’usato. Attenzione anche alle offerte delle compagnie telefoniche o dei negozi, capita che alcuni offrano la possibilità di ‘rottamare’ il vecchio telefonino in cambio di un credito da spendere per l’acquisto di uno nuovo. Attenzione però, prima di venderlo o cederlo assicuratevi di aver eliminato in modo definitivo ogni dato ed informazione presente.
Soluzione 3: trasformarlo in qualcos’altro
Se avete il pallino delle inventrici o qualche amico ‘smanettone’ potrete divertirvi a trasformare il vostro vecchio telefonino in qualcosa di completamente diverso. In rete si trovano le soluzioni più varie e fantasiose, c’è chi trasforma il cellulare in un microscopio e chi in un telecomando bluetooth. Addirittura, tramite alcune modifiche, si può far diventare il cellulare uno spy-phone o un modem.
Condividi