Indice dell'articolo
La cottura al forno regala molte soddisfazioni, ma questo tende a sporcarsi molto e la sua pulizia crea non pochi problemi. Ogni piccola operazione comporta residui da eliminare e la pigrizia ci porta a trascurare le operazioni di pulizia e ad intervenire solo quando la situazione è insostenibile.
I prodotti detergenti specifici per forno sono indispensabili per ottenere dei risultati ottimali, sono necessari in particolar modo quando il forno è particolarmente incrostato e difficile da pulire. Nelle pulizie questi prodotti diventano quindi una scelta obbligata.
Scopri i prodotti per pulire il forno a microonde.
Come pulire il forno in modo naturale
Quando il forno non è troppo sporco e si desidera una pulizia veloce, puoi ricorrere ai metodi naturali e ad alcuni trucchi ‘eco’. Bastano ad esempio un po’ di limone e dell’acqua calda per effettuare una pulizie rapida e in grado di eliminare i fastidiosi odori, pulizia da effettuare rigorosamente con un panno in microfibra.
Nel caso di incrostazioni più difficili al composto aggiungi anche una quantità di aceto nella proporzione di 1/5 limone 1/5 acqua calda 3/5 aceto. Dopo aver inumidito il panno con il composto tampona per bene le pareti e lascia agire per alcuni minuti.
In alternativa potrai usare un composto di 50 gr di bicarbonato sciolti in circa 500 ml di acqua, un modo rapido ed efficace per eliminare i cattivi odori. Dopo aver pulito e risciacquato per bene il forno, scaldalo a una temperatura di 100 gradi e inserisci un contenitore con il succo di tre limoni. Lascia agire i vapori per qualche ora prima di pulire per bene.
Un efficace composto per disincrostare dai residui di cibi è formato anche da 1 parte di sale, 1 di bicarbonato e 1 di acqua che miscelati assieme formeranno una pasta abrasiva molto efficace, ma da usare con cautela.
Condividi