I primi denti da latte iniziano a comparire quando il bambino passa da un'alimentazione liquida a un'alimentazione solida. Non c'è un mese di riferimento preciso: ci sono bimbi che nascono con i dentini (è raro, ma accade) e bimbi che mettono il primo incisivo dopo l'anno. Questi denti hanno la funzione di aiutare il bambino nei primi passi della digestione e di preparare la formazione dei denti definitivi. Sono denti temporanei che crescono e cadono in periodi che possono variare per ogni bambino.
I denti decidui sono 20: 4 incisivi, 2 canini e 4 molari per ogni arcata e iniziano a comparire tra il quinto e l'ottavo mese. I primi denti ad arrivare, ovvero gli incisivi superiore e inferiori, sono anche i primi a cadere. Quando? Verso i 5 e i 6 anni. Un dente da latte in genere non si allenta fino a quando il dente permanente sottostante non comincia a spingere per prendere il posto del dente temporaneo. Ovviamente, le informazioni fornite non sono da prendere alla lettera: ci sono bambini che perdono il primo dentino verso i 7 anni, magari perché li hanno messi molto tardi.
Generalmente, la mancata caduta non è un problema, ma si consiglia di consultare un dentista per fare una radiografia e valutare la situazione. Alcune persone hanno una caduta molto ritardata: ci sono persone che perdono i denti da latte superati i 20 anni. Il cambio completo dei denti avviene intorno ai 12 – 13 anni.
Età in cui cadono i denti
Incisivi centrali: 6- 8 anni
Incisivi laterali: 7- 9 anni
Canini: 9-12 anni
Primi molari (decidui): 10-12 anni
Secondi molari (decidui): 10 – 13 anni
Tappe della dentizione permanente
6-7 anni: spuntano i primi molari
7-9 anni: nascono gli incisivi laterali
8-10 anni: cadono i primi molari da latte e vengono sostituiti dai primi premolari
9-11 anni: i canini da latte vengono sostituiti dai nuovi canini
10-12 anni: cadono i secondi molari da latte e nascono i secondi premolari
11-13 anni: spuntano i secondi molari
17-30 anni: è la volta dei denti del giudizio, o terzi molari.
Condividi