La stagione fredda è portatrice di una serie di malanni antipatici che ci costringono a fare i conti con febbre, problemi alle vie respiratorie e fastidi di vario genere. Uno di questi è l'abbassamento di voce, che si presenta solitamente come sintomo della laringite e ci costringe a restare in silenzio per non aggravare l'infiammazione, passando da raucedine a vera e propria afonia.
La laringite è un problema che si presenta quando le corde vocali si irritano per qualche ragione, dal classico uso eccessivo della voce fino all'infezione alle vie respiratorie. In autunno inoltrato o inverno, quando il clima cambia e le temperature si abbassano, è molto frequente essere colpiti da questo tipo di infiammo, che spesso arriva insieme a mal di gola e raffreddore.
Per curare l'abbassamento di voce è quindi essenziale agire sulla fonte del malanno con una cura di tipo generale, a cui affiancare una serie di rimedi naturali più specifici proprio per contrastare la raucedine e tornare a parlare senza fatica.
Il primo modo, il più banale e anche il più efficace, per migliorare la situazione è di risparmiare la voce per qualche giorno. Evitiamo di parlare, in modo che le corde vocali si sgonfino e si disinfiammino e se proprio non possiamo fare a meno di usarla, facciamo in modo che la nostra voce sia ad un tono basso per non sforzarla.
Facciamo in modo, in casa, così come nelle aree dove sostiamo a lungo, come l'ufficio, di cambiare appena possibile l'aria e teniamo un piccolo umidificatore di ambienti vicino. Per combattere l'abbassamento di voce è infatti importante evitare le stanze con clima troppo secco.
Aiutiamo anche la nostra gola a stare meglio, soprattutto se la laringite è arrivata di pari passo con infiammazione anche a livello di cavo orale, tonsille e ugola. Disinfettiamo la zona con sciacqui a base di acqua tiepida e sale o bicarbonato, aggiungendo 2-3 gocce di olio di tea tree, che aiuta a curare l'infezione.
Anche sorseggiare un tè balsamico con miele, non caldo, ma più tiepido, può aiutare ad avere sollievo dalla laringite e dai malanni stagionali. Meglio ancora se aggiungiamo all'infuso anche la radice di zenzero, circa 1 cucchiaino grattugiata fresca, che aiuta a guarire anche dal raffreddore.
Condividi