Esistono rimedi naturali per ogni problema, ma spesso non sono efficaci o possono produrre effetti collaterali pericolosi o sgradevoli. L’ultima tendenza, che ha conquistato TikTok con 41,2 milioni di visualizzazioni, sono i video dedicati a #lettucewater, ovvero l’acqua di lattuga, che dovrebbe servire a far riposare meglio.
Come si fa? Dopo aver messo in infusione un ciuffo lattuga iceberg – insieme a una bustina di tè alla menta piperita per dare un gusto gradevole – in acqua calda, bisognerebbe bere l’infuso. E funziona? A differenza di molte altre tendenze di TikTok, c'è un po' di scienza dietro questo rimedio naturale
La lattuga contiene un composto chiamato lactucarium, che ha il potenziale per farti sentire assonnato. Perché potenziale? Perché deve ancora essere determinato se il lactucarium attraversa la barriera ematoencefalica.
Detto questo, c'è almeno uno studio che ha esaminato l'impatto dell'estratto di semi di lattuga sui topi a cui è stato, però, anche iniettato un sedativo, e ha scoperto che l'estratto di lattuga romana verde e rossa "mostrava una tendenza ad aumentare la durata del sonno" nei topi a concentrazioni più elevate. Ciò significa che i topi che avevano livelli più elevati di estratto di lattuga (e, quindi, lactucarium) dormivano più a lungo. Ma lo studio ha molti avvertimenti, incluso il fatto che è stato fatto su topi (non quindi sugli uomini), alle cavie è stato somministrato pentobarbital per renderli inizialmente assonnati e ha esaminato l'estratto dei semi di lattuga (non acqua di lattuga).
A questo aggiungi un’altra riflessione: quante volte mangi la lattuga, magari a pranzo, e poi lavori tranquillamente senza addormentarti o la consumi a cena e stai sveglia, senza problemi, per vedere i film in seconda serata? Detto ciò, se vuoi sfruttare le potenzialità del lactucarium non far bollire la lattuga, perché questa sostanza si disperde con il calore. E forse una bella tisana calda a base di passiflora può regalarti effetti migliori.
Condividi