CUCITO

Addobbi natalizi fai da te all’uncinetto, come fare un coprivaso e 3 idee per decorarlo

LEGGI IN 2'
Video tutorial, versione semplice e idee per fare il coprivaso, uno degli addobbi natalizi fai da te all'uncinetto più eleganti

Gli addobbi natalizi fai da te all’uncinetto vestono la casa con eleganza: per il Natale, realizziamo dei coprivaso a tema. Sono carini anche come regali fai da te e possono rivestire vasi e portafiori, ma anche dei semplici barattoli di vetro.

La lavorazione è quella che seguiremmo nel resto dell’anno, ma, per le decorazioni natalizie, scegliamo i colori tipici delle feste e dei filati già glitterati.

Addobbi natalizi fai da te all’uncinetto, come fare un coprivaso a rete
Se preferisci una lavorazione che faccia vedere il contenitore, puoi fare un coprivaso a rete: ricapitoliamo i passaggi e le spiegazioni del video tutorial in basso.

La base
Il lavoro viene avviato con il cerchio magico, ma possiamo cominciare anche con le catenelle e chiuderle a cerchio. Per aumentare, si fanno 2 maglie alte per ogni punto. Si passa a 2 maglie alte per un punto e 1 maglia alta per un punto; quindi a 2 maglie alte per un punto e 1 maglia alta per 2 punti.

Il numero di giri varia a seconda della grandezza del tuo vaso. Ad ogni modo, è meglio chiudere con un numero di maglie che sia multiplo di 4.

La lavorazione a rete
La rete crochet si lavora per quasi tutta l’altezza del vaso. Per il primo giro, fai 5 catenelle e nel quarto punto fai 1 maglia bassa. Per il secondo giro, fai 5 catenelle e vai a fare la maglia bassa a metà del foro successivo, e così via fino all’altezza desiderata. Quindi, completi il coprivaso all’uncinetto con la maglia bassa.

Se vuoi inamidare l’addobbo natalizio fai da te, spennellalo con della colla vinilica.


Addobbi natalizi fai dai te all’uncinetto, come fare un coprivaso semplice
Per una versione molto facile e veloce del coprivaso, lavoriamo solo con la maglia bassa. Per tutto il lavoro crochet, chiudiamo ogni giro con una mezza maglia bassa.

Per la base,  comincia con 6 catenelle e chiudile a cerchio, quindi fai un primo giro di 12 maglie basse. Al secondo giro, fai 2 maglie basse in 1 punto per aumentare. Quindi, giro dopo giro, fai gli opportuni aumenti all’uncinetto fino a quando non copri la base del tuo vaso. Per regolarti, puoi prendere come riferimento le alternanze viste prime, ma facendo, appunto, delle maglie basse e procedendo a seconda della grandezza del tuo vaso.

Per ricoprire l’altezza, fai 1 maglia bassa per ogni punto. Quando arrivi alla fine del contenitore, fai un ultimo giro di mezza maglia bassa.

Addobbi natalizi fai da te all’uncinetto, 3 idee per decorare il coprivaso
L’accessorio è grazioso, ma possiamo aggiungere altre decorazioni, anche per abbinarlo agli altri addobbi di Natale. Quindi, abbelliamolo con:

  • Un semplice nastro colorato, utile anche per legare un centrino crochet e adattarlo, così, come coprivaso;
  • Dei fiocchi di neve crochet o modellati con la colla a caldo per variare tecniche e materiali;
  • Qualche stecca di cannella da appendere con un filo o un nastrino.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.