Agosto è solitamente il mese delle tanto amate ferie estive. Eppure, vuoi per motivi economici o per questioni lavorative che non accettano distrazioni, può capitare che le tanto sospirate vacanze debbano essere spostare ad altri periodi. Morale della favola, noi ci dividiamo fra casa e ufficio, con il condizionatore a manetta, mentre la città si svuota per godersi mare, montagna o lago.
A parte un primo e fugace momento di nevrosi, giustificatissimo vista la situazione, guai ad abbatterci. Anzi, per sfruttare il tempo libero nel migliore dei modi, occorre tutta la nostra buona volontà e un pizzico di spirito di organizzazione e pensiero positivo. Se il mondo è in vacanza, non vuol dire che il nostro agosto in città debba per forza essere noioso.
Agosto in città: l'importanza dei fine settimana
Anche se siamo oberati di lavoro e di cose da fare, ricordiamoci che è sempre bene ossigenare il cervello con un piccolo break settimanale. Il weekend è la nostra isola felice, in quanto ci permette di fare i turisti anche nella nostra città, visitando musei e mostre, ma anche concedendoci un pranzo o una cena in quel bel ristorantino che ancora non abbiamo provato.
Per sfruttare al meglio il tempo libero, cerchiamo di programmare già per tempo i nostri fine settimana, informandoci dagli info point degli uffici del turismo e dai giornali locali, sulle attività culturali offerte dal territorio nel corso del mese di agosto.
Agosto in città: la tecnologia amica del tempo libero
Facciamocene una ragione, la tecnologia è bene averla come alleata al giorno d'oggi. Da smarphone o tablet possiamo infatti scaricare applicazioni utili per il nostro tempo libero, cercando innanzi tutto di vedere se ci sono app legate alla nostra città. In alternativa andiamo nelle sezioni dedicate a viaggi, intrattenimento o stili e tendenze alla ricerca di applicazioni che raccolgono gli eventi più interessanti in Italia. Una volta scaricate basta inserire la zona di residenza per vedere comparire una lista di appuntamenti culturali vicino a noi.
Dal computer di casa poi non dimentichiamoci di dare uno sguardo al profilo Facebook del nostro comune di appartenenza (ormai anche le istituzioni sono diventate più telematiche che mai), dove possiamo restare aggiornate sulle iniziative locali a cui partecipare.
Agosto in città: le serate in compagnia
Anche se il nostro agosto cittadino è lontano dall'idea di divertimento vacanziero, concediamoci qualche momento happy in compagnia delle persone care che, come noi, non sono ancora in ferie. Una cena in terrazza o in giardino, anche nell'infrasettimanale, ci permetterà di passare qualche ora lieta insieme a parenti e amici.
Non è necessario cucinare cosa elaborate, ma basta anche ordinare una pizza o fare una bella insalata di pasta. In alternativa, puntiamo sul dopocena, programmando una passeggiata in centro per bere un drink in compagnia o mangiare un gelato artigianale o una freschissima granita. Il venerdì, cinema all'aperto o discopub, sta solo a noi scegliere.
Condividi