Il cibo fa bene all'umore. Quante volte ti sei sentita depressa o nervosa e mangiare qualcosa ti ha aiutato? Questo genere di relazione andrebbe evitata, perché la dieta non può essere sinonimo di gratificazione emotiva o si rischia di diventarne dipendenti, a scapito della salute. Inoltre, quelli che ti possono sembrare dei prodotti che ti fanno bene all'umore (dolci, biscotti, patatine, ecc), in realtà, spesso rischiano di aumentare gli stati d'ansia e di depressione, proprio come accade con il junk food.
Se il consumo di grassi e zuccheri dura troppo a lungo, il tuo corpo si adatterà a questo trend e penserà che sia normale. Quindi, quando cercherai di disintossicarti, potresti rischiare di andare in crisi. Come se ne esce? Mangiando bene e soprattutto scegliendo gli alimenti che fanno veramente bene all'umore.
Alimenti del buon umore
Frutta e verdura: una mela al giorno toglie il medico di torno e forse anche lo psicologo. Sono alimenti collegati a livelli più alti di felicità.
Acidi grassi Omega-3: si trovano in alimenti come olio di pesce e di noci. Bassi livelli di acidi grassi Omega-3 sono stati correlati alla depressione e all'impulsività.
Cioccolato: ha proprietà che migliorano l'umore e addirittura riducono la tensione. Ma ricorda, la chiave è scegliere il vero cioccolato, quello fondente, e non esagerare con le dose. Non più di un paio di quadratini al giorno.
Fai scorta di snack convenienti e salutari, come banane o singoli sacchetti di noci o carote. Tienili a portata di mano a casa, al lavoro e in macchina. La prossima volta che una grama o un commento cattivo ti innervosirà, potrai sgranocchiare qualcosa di realmente utile.
Condividi