Non è facile quando si vive in città o si è chiusi in ufficio per metà della giornata, ma trascorrere anche solo cinque minuti al giorno a contatto con la natura può migliorare rapidamente il tuo umore: lo sostengono i ricercatori dell'Università di Regina. In uno studio pubblicato sul Journal of Positive Psychology, gli esperti hanno scoperto che i partecipanti che hanno trascorso solo cinque minuti seduti in un parco hanno sperimentato un aumento delle emozioni positive.
Sono stati due i test effettuati prima di giungere a questa conclusione. Nel primo studio, che ha coinvolto 123 volontari, i partecipanti sono stati fatti riposare o in luogo all'aperto (un parco urbano ai margini del campus universitario) o in un luogo coperto (una sala laboratorio senza finestre). Poi è stato chiesto di mettere via tutti i dispositivi elettronici e concentrarsi sulle loro emozioni rimanendo seduti per cinque minuti. I risultati hanno confermato la necessità dell'uomo di stare all'aria aperta.
I ricercatori invitano dunque architetti, tecnici, amministratori pubblici a riflettere sugli spazi per proteggere la salute emotiva di cittadini e lavoratori: preservare gli spazi naturali locali è un obiettivo importante per la salute pubblica. Lo studio è un indicatore di valore, nonostante abbia alcune limitazioni, incluso il fatto che ha esaminato solo esposizioni brevi fino a 15 minuti in un piccolo parco urbano, ma i risultati sono un cenno all'importanza degli spazi verdi nella pianificazione metropolitana. Quando puoi, quindi, fai una pausa: esci, fai due passi, osserva i fiori, ascolta gli uccellini e cerca di distrarti dalla giungla metropolitana.
Condividi