CAPELLI

Alimenti che fanno bene ai capelli: i 7 cibi da non farsi mancare

LEGGI IN 2'
La salute dei capelli passa anche dalla corretta alimentazione

La dieta che seguiamo non è solo la base della nostra energia e salute generale, ma è anche il segreto della nostra bellezza, con i capelli che sono una vera e propria cartina al tornasole di quello che mangiamo. Alcuni cibi sono infatti alla base di un'alimentazione equilibrata e che tutela il nostro benessere, ma soprattutto la forza e la lucentezza della chioma.

Ma quali sono gli alimenti che fanno bene ai capelli? Di quali non dovremmo mai fare a meno per avere una capigliatura forte e luminosa? Di seguito una lista dei 7 cibi che proprio non devono mancare nel nostro menù settimanale, così da fare il pieno di vitamine, minerali e nutrienti importanti per un fusto bello e in salute.

1. Le uova – Ricche di proteine e biotina, presente nel tuorlo, le uova sono un alimento importante per la salute dei capelli, in quanto favoriscono la crescita e il giusto mantenimento dei follicoli piliferi. Le uova contengono anche zinco e selenio, utili per una chioma sanissima.

2. Agrumi e frutti rossi – La vitamina C contenuta in questi alimenti ha poteri antiossidanti e protegge i follicoli dall'azione dei radicali liberi. In più aiuta il corpo nell'assorbimento del ferro, un minerale importantissimo per una capigliatura in salute.

3. La frutta secca – Omega-3 e vitamina E sono essenziali per una chioma luminosa e forte. La frutta secca, mandorle e noci in primis, è quindi da consumare in maniera regolare per favorire bellezza e luminosità dei capelli.

4. Gli avocado – Ancora vitamina E per i nostri capelli, stavolta grazie all'avocado, che è anche fonte di acidi grassi importanti per un fusto sano. Una carenza di vitamina E è associata anche a diradamento.

5. Le patate dolci – Sono una buona fonte di beta-carotene, anche conosciuta come pro-vitamina A, ma anche di B6 e C. Ottime da consumare in una dieta a basso indice glicemico, sono perfette anche per mantenere i capelli sani e forti.

6. Gli spinaci – Vitamina A, C e anche oligominerali quali potassio, magnesio e calcio, sono importantissimi per una salute di ferro. Non solo, sono anche il nutrimento per la nostra capigliatura.

7. I molluschi – I molluschi sono fonte di ferro e zinco, due minerali vitali per promuovere la crescita dei capelli e ridurre la perdita, ma sono anche ricchi di vitamina B12 e proteine. Ottime sono le ostriche, uno dei cibi più ricchi di zinco che ci siano in circolazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.