Il mito dell'anima gemella condiziona l'esistenza di tutti i romantici. Incontrare una persona con cui condividere la vita non deve per forza essere un'utopia. Forse quello che dovremmo fare è togliere a questo desiderio quella patina di perfezione che non ci permette di vedere con realismo le opportunità che abbiamo davanti agli occhi.
Chi è l'anima gemella?
È la persona con cui siamo più affini, colei che ci compensa, che ci fa sentire bene con noi stessi. È anche la spalla su cui piangere, l'amico che ci invita a essere sinceri o che ci capisce prima ancora di proferire verbo. È l'altra metà della mela. Per citare un famoso telefilm, che quest'anno ha compiuto 20 anni, in Dawson's Creek, Dawson e la bella Joey decidono alla fine di non stare insieme, nonostante siano convinti di essere uno l'anima gemella dell'altra. Come mai? Perché l'amore è un'altra cosa. Non è necessariamente perfezione. A volte si può amare qualcuno diverso da noi proprio per la sua diversità, mentre l'anima gemella è quella persona a cui tornare in ogni momento della vita per ritrovarci e per ritrovare casa.
L'anima gemella è una sola?
Ci sono diversi modi per rispondere a questa domanda. Se crediamo alla teoria della mezza mela, ovviamente sì. Esiste un'unica metà al mondo compatibile con la nostra. E non ci resta che essere davvero molto fortunati e incontrarla in fretta o la nostra vita potrebbe essere un'eterna ricerca. Se però questa mezza mela non rappresenta per noi l'amore passionale, ma quello fraterno, potremmo pensare che l'amico del cuore, la nostra persona (per dirla alla Grey's Anatomy) è una sola, ma l'amore forse più d'uno.
Se hai dunque perso l'amore, se una storia inizialmente perfetta si è conclusa improvvisamente, se quel sentimento è svanito, non devi crogiolarti nella delusione. Là fuori c'è sicuramente un altro cuore che ti aspetta, qualcuno con cui condividere un altro tratto di vita insieme, perché alla fine l'anima gemella è proprio questo: una persona che ti tenga per mano durante il cammino della vita. Non è detto che si faccia tutta la strada insieme, magari solo delle tappe. Carrie Bradshow sosteneva che l'anima gemella fosse un concetto estremamente consolatorio perché è "la speranza che qualcuno, da qualche parte, abbia le chiavi del tuo cuore".
Condividi