VIVERE CON UN ANIMALE

Ansia da separazione nei cani: 3 consigli per aiutare il cucciolo

LEGGI IN 1'
L'ansia da separazione nei cani è frequente ma si può gestire con alcuni facili consigli

I cani possono soffrire molto di ansia da separazione, diventando rumorosi e turbolenti. Non stanno tentando di essere provocatori o dannosi; piuttosto, sono per lo più preoccupati di non vederti più. Come li puoi aiutare?

Dai ai tuoi cani compiti da completare. Fornire stimolazione fisica e mentale è una componente fondamentale nel trattamento di molti problemi comportamentali, in particolare quelli che coinvolgono l’ansia. Esercitare la mente e il corpo del tuo cane può migliorare significativamente la sua qualità di vita, ridurre lo stress e fornire loro sbocchi adeguati per comportamenti canini naturali. Incoraggia, per esempio, il tuo dog sitter a giocare con il tuo animale domestico con giochi interattivi come il recupero e il tiro alla fune.

Fallo uscire prima di assentarti. È meno probabile che il tuo cane sia un tornado di attività quando è stanco. Inoltre, trascorrere del tempo con il tuo animale domestico prima di partire per la giornata dimostra affetto e impegno. 

Esci di casa in modo deciso. Evita di fare una scena di andirivieni. Sebbene possano esserci casi in cui la tua presenza, o la tua mancanza, è evidente, fare finta di entrare o uscire di casa non farà altro che turbare ancora di più il tuo animale domestico. 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.