Team cane o team gatto? Se fai parte della tifoseria, ti sarai sicuramente chiesto quale sia l’animale più intelligente. E probabilmente avrai anche decretato che meglio del tuo animale domestico non ci sia nessuno.
Alcuni studi suggeriscono differenze biologiche nell'intelligenza tra cani e gatti. La ricerca rivela che la corteccia cerebrale, ovvero lo strato del cervello che controlla funzioni come la risoluzione dei problemi e il processo decisionale, tende ad avere molti più neuroni nei cani che nei gatti. Mentre i cani possiedono in media circa 530 milioni di neuroni nella corteccia, i gatti ne hanno solo circa 250 milioni, quasi la metà della quantità che si trova nei cani.
Sebbene questi dati sembrino suggerire che i cani siano due volte più intelligenti dei gatti, una correlazione diretta tra dimensioni cerebrali maggiori e maggiore intelligenza non è stata dimostrata in modo definitivo. Indipendentemente da ciò, il numero più elevato di neuroni dei cani è spesso visto come un indicatore della loro intelligenza superiore.
I cani tendono a dimostrare una forte intelligenza sociale, facendo paragoni con le capacità mentali dei bambini. Gli studi indicano che i cani mostrano autocoscienza e riescono a svolgere compiti di comunicazione cooperativa.
La ricerca sull'intelligenza sociale dei cani, per dovrebbe essere presa con le pinze nel dibattito tra cani e gatti. Gli scienziati hanno iniziato a studiare il comportamento dei gatti solo verso l'inizio del 21° secolo e sono emerse poche informazioni sull'intelligenza felina. Alcune ricerche suggeriscono una forte intelligenza sociale sia nei cani che nei gatti; in uno studio, quando i rappresentanti di entrambe le specie hanno gareggiato in un test per trovare cibo nascosto, hanno ottenuto punteggi abbastanza simili.
In definitiva, chi tra i gatti e i cani siano più intelligenti non si sa. Goditi serenamente il tuo animale. Ciò che è davvero speciale è l’amore con il padrone.
Condividi