Un cane giocoso è un cane con un sacco di energia. Se un cane fa molto esercizio ed è ben equilibrato, non è depresso o ansioso, è esuberante e desideroso di compiacerti. Esistono, però, razze più predisposte al gioco:
- Labrador Retriever. Spesso amano giocare a riporto e sguazzare nell'acqua. Sono noti per essere socievoli e di temperamento equilibrato e sono la scelta migliore per un animale domestico di famiglia.
- Boxer. Muscolosi e atletici, i boxer hanno una storia leggendaria come cani da combattimento, ma sono stati anche elogiati per il loro coraggio, intelligenza e lealtà. Amano giocare, soprattutto con la loro famiglia. La loro indole generalmente felice e la personalità energica li rendono una buona scelta per una casa attiva.
- Golden Retriever. Nessuna razza probabilmente rappresenta meglio un cane di famiglia di un golden retriever. Sono leali e intelligenti, ma anche buffi e vivaci. Simili ai Labrador, amano giocare con l'acqua, riportare e accompagnarti ovunque. Sono ottimi compagni per gli umani di tutte le età e vanno d'accordo con la maggior parte degli altri animali.
- Pastore australiano. Gli Australian Shepherd o Aussie sono una delle razze di cani più atletiche. Questi cani amano correre, saltare e giocare ogni volta che ne hanno la possibilità. Sono eccezionalmente abili nell'agilità e nel gioco del frisbee, ma il loro valore innato risiede nella pastorizia.
- Corgi. I Pembroke Welsh Corgi sono la razza preferita dalla regina Elisabetta II. I Corgi sono piccoli, ma non si comportano come tali. Sono cani intelligenti, attivi e leali, ottimi compagni di gioco e di compagnia. Questa razza può essere soggetta ad aumento di peso e conseguenti problemi alla schiena. Tienili impegnati con molti giochi di riporto.
Condividi