SALUTE E BENESSERE

Come aiutare i gatti selvatici in inverno

LEGGI IN 2'
Se nel tuo quartire ci sono diversi gatti selvatici, in inverno prova ad aiutare questi mici a sopravvivere al freddo.

I gatti selvatici in inverno possono vivere giornate difficili, soprattutto quando la temperatura esterna inizia a scendere. Portarli a casa non è mai una buona idea, soprattutto se i gatti non danno l’impressione di voler essere avvicinati volentieri. Questo è quello che potresti fare:

  • Per stare al caldo in inverno, i gatti che vivono all’aperto a volte strisciano nel vano motore dei veicoli o dormono sotto di essi. Controlla sotto l'auto e dai un colpetto al cofano prima di avviare il motore, soprattutto se sai che ci sono gatti all'aperto nel tuo quartiere.
  • Ai gatti piace il sapore dell'antigelo e, se ne hanno accesso, potrebbero bere questo liquido velenoso. Tenere l'antigelo fuori dalla portata dei gatti e pulirne eventuali fuoriuscite.
  • Dopo una nevicata, spala l'area intorno ai rifugi per gatti e fornisci un passaggio libero. Anche i gatti possono scivolare e farsi male.
  • Evita l'uso di prodotti chimici che sciolgono il ghiaccio sui marciapiedi e sui vialetti, poiché questi prodotti chimici possono essere tossici. Inoltre, evita di usare il sale vicino ai rifugi per gatti perché fa male alle loro zampe.
  • Offri un riparo. Ciò non significa portarlo a casa, ma creare un riparo, magari costruendo una casetta con del legno o del polistirolo.  Puoi usare anche un semplice contenitore di plastica. Con un taglierino puoi creare un’apertura frontale e una sul lato posteriore di circa 15-20 centimetri quadrati: l’apertura non dovrebbe essere troppo grande per evitare che vi entri aria fredda. Un lembo di gomma sulla porticina può offrire una maggiore protezione dal freddo. All’interno del rifugio puoi mettere della paglia, un ottimo isolante e tiene lontana l’umidità.
  • Portagli del cibo. É meglio abbondare in inverno nelle porzioni e mettere delle ciotole termiche al coperto, per evitare che la pioggia o la neve rovinino le scorte alimentari.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.