Può essere molto complicato comprendere se il tuo animale domestico non sta bene, soprattutto se prova dolore. Ci sono però dei sintomi fisici e comportamentali che puoi imparare a osservare.
- Ansimare. I cani ansimano per mantenersi freschi, quindi lo faranno naturalmente un po' ogni giorno. Ma se noti che ansimano più del normale, potrebbe essere un segno di dolore.
- Schiena arcuata. L'inarcamento della schiena (noto anche come cifosi o piegamento dell'addome) è spesso un segno di disturbi allo stomaco/digestivi o di dolore alla spina dorsale. Se noti un frequente inarcamento della schiena, è quindi probabile che si tratti di un problema digestivo.
- Tenere la testa sotto le spalle. Quando tengono la testa sotto le spalle, è probabile che provino qualche tipo di dolore (ad esempio, a causa di un'ernia del disco). Quel dolore può manifestarsi sotto forma di febbre alta e di sensazione di indolenzimento ed è per quello che sono portati ad abbassare la testa.
- Tremore o agitazione. Tremare o agitarsi è un altro dei segni comuni di dolore nei cani. Come l'affanno, però, tremare o agitarsi può anche essere un comportamento normale per il tuo cane quando è eccitato.
- Muscoli tesi o spasmi. I muscoli tesi o gli spasmi possono essere il risultato di una serie di condizioni, tra cui: stiramenti muscolari, allergie, disidratazione.
- Rifiuto di saltare o usare le scale, zoppicare.
- Difficoltà a sdraiarsi o ad alzarsi.
- Camminare più lentamente o rifiutarsi di camminare.
- Irrequietezza.
- Leccate eccessive.
- Non voler essere toccato. Malattie, infortuni o altri problemi di salute possono causare dolore e provocare un'improvvisa sensibilità al tatto.
- Vocalizzazione eccessiva.
- Aggressività. Se il tuo cucciolo, solitamente dolce, diventa improvvisamente aggressivo, potrebbe essere un segnale che sta soffrendo o che c'è un fastidio in qualche parte del corpo.
Condividi