Una volta si diceva che i gatti si affezionavano alla casa e non alla famiglia. Oggi sappiamo che non è così. Anzi, conosciamo un particolare meccanismo che porta i felini a legarsi di più a uno dei componenti del nucleo famigliare, che sceglie in base a diverse caratteristiche. Come capire che un gatto ti ha scelto? Quali sono i segnali da tenere in considerazione e da non sottovalutare?
All'interno di ogni famiglia i gatti scelgono una persona di riferimento: quella persona è il "suo umano" preferito, quello che diventa la figura più importante con la quale interagire. Non sappiamo con quale logica i felini compiano questa scelta: molto dipende dal carattere del micio, da chi ha visto per primo all'arrivo a casa, da chi è più in sintonia con le sue caratteristiche. Gli esperti sottolineano che non è detto che tale persona preferita sia quella che si occupa del cibo o della lettiera: i gatti possono anche decidere di affezionarsi di più a chi li ignora in casa.
Come capire che un gatto ci ha scelto come sua figura di riferimento?
- il gatto miagola ogni volta che rientriamo in casa
- il micio si struscia con la coda alta a punto interrogativo sulle nostre gambe
- il gatto ci segue ovunque, venendo dietro a noi in ogni stanza, cercando magari delle coccole
- il felino adora farsi coccolare da noi ed è sempre alla ricerca del contatto fisico (ovviamente è lui a decidere quando è il momento di queste effusioni amorose)
- il gatto strofina il suo naso contro il nostro o in un'altra parte del corpo
- il micio ci lecca sul viso o sulle mani (come farebbe con la mamma o i fratellini, per scambiarsi l'odore)
- il gatto dorme insieme a noi: questo è simbolo di grandissima fiducia
- il micio ci porta in dono lucertole, topi o uccellini morti: per lui è un grande regalo e segno che sta proteggendo la casa
Condividi