Indice dell'articolo
Oggi è la Giornata mondiale del cane, un giorno per ricordare quanto i nostri migliori amici pelosi sono importanti nella nostra vita. Una data importante anche per sottolineare che non si tratta di "giocattoli" da regalare come se fossero oggetti, ma creature con un cuore e un'anima che hanno bisogno di cure e attenzioni per tutta la vita. Quando si parla di adozioni di animali domestici, ci vorrebbe maggiore consapevolezza.
Cos'è la Giornata Mondiale del Cane
La Giornata mondiale del cane si celebra in tutto il mondo il 26 agosto. Si tratta di un giorno per riflettere su quanto la compagnia di questi animali sia fondamentale nelle nostre vite e nelle nostre case, ma anche per ricordare quanto adottare un animale che aspetta una famiglia in un rifugio sia una scelta amorevole da compiere però con saggezza e consapevolezza. I benefici di vivere con un cane sono tantissimi: loro ci danno tanto amore, senza chiedere niente in cambio.
Quando è stata istituita
La Giornata Mondiale del Cane è stata istituita nel 2004 da Colleen Paige. L'attivista statunitense per i diritti degli animali, esperta anche di pets, ha deciso di dedicare una giornata ai cani. Ha scelto il 26 agosto perché quel giorno di tanti anni prima la donna aveva adottato il suo primo cane. Aveva solo 10 anni quando ha accolto nella sua casa Sheltie, di cui si era innamorata a prima vista in un canile. All'inizio doveva trattarsi solo di una Giornata nazionale del Cane per gli Stati Uniti. In seguito l'evento è diventato mondiale e oggi si celebra ovunque.
Tra l'altro Colleen Paige ha ideato anche altre giornate a tema simili, come il National Puppy Day, per festeggiare i cuccioli, il National Mutt Day, dedicato, invece, ai meticci, e la Giornata mondiale dei gatti, destinata a celebrare gli amici felini.
I benefici di avere un cane accanto
Vivere con un cane è una benedizione. Sono tanti i benefici che la vicinanza di Fido dà ai suoi umani di riferimento. Nel dettaglio gli esperti sottolineano che la presenza di un cagnolino in casa aiuta a:
- prevenire l'obesità negli adulti e nei bambini
- mantenere la salute del cuore
- combattere le allergie
- socializzare meglio
- rendere più attraenti e ad avere contatto con gli altri
I cani danno tanto amore, sono una vera e propria terapia per stare meglio ogni giorno e, grazie alla Pet Therapy negli ospedali, possono aiutare tante persone a stare sempre meglio.
10 modi per celebrare la Giornata Mondiale del Cane
Cosa possiamo fare per celebrare al meglio questa giornata, seguendo le motivazioni con cui la sua ideatrice l'ha istituita? Ecco 10 idee da tenere in considerazione, per festeggiare non solo il nostro pets, ma anche tutti i cani bisognosi di aiuto e di amore.
- Adottare un cane da un rifugio, proprio come ha fatto Colleen Paige quando aveva 10 anni
- Fare volontariato presso un canile locale, chiedendo alle associazioni che si occupano dei diritti degli animali come poter aderire alle loro iniziative
- Donare cibo, materiale utile, giochi o anche denaro a rifugi e associazioni per permettere loro di continuare il loro operato
- Trascorrere un po' di tempo con il nostro amato Fido, facendo magari una lunga passeggiata insieme o andando nel suo luogo del cuore
- Fare un regalo al nostro cane, magari un nuovo giocattolo, una nuova cuccia, un guinzaglio più sicuro o i suoi snack preferiti
- Dedicare più tempo a Fido, che magari si sente solo quando noi siamo fuori casa per lavoro o per altri impegni
- Rendere la casa più a misura di cane, creando un ambiente sicuro privo di possibili pericoli
- Fare un book fotografico con le foto di Fido o con foto di famiglia
- Organizzare una festa per il nostro migliori amico peloso, con tanto di torta che anche lui può mangiare
- Portare Fido in vacanza con noi, scegliendo solo strutture pets friendly
Condividi