Se hai un giardino e il tuo gatto ha la fortuna di girare liberamente, devi valutare la sicurezza del tuo spazio esterno. Puoi dreare un parco giochi botanico con piante adatte ai gatti, vasi posizionati strategicamente, tronchi caduti e una zona dove può fare i suoi bisogni.
Attenzione alle piante pericolose per i gatti. Il consiglio di giardinaggio più importante per tutti i proprietari di gatti è quello di evitare i gigli sia all’esterno che all’interno della casa. Sono potenzialmente fatali per i gatti. Sono pericolosi anche narcisi, contengono tossine, tulipani e allium.
Pianta alcune piante da esterno adatte ai gatti. La migliore è l’erba gatta, il cui nome ufficiale è nepeta cataria. È una pianta leggiadra con fiori bianchi punteggiati di viola. Necessita di una posizione soleggiata con terreno ben drenante. Vanno bene anche le erbe di farro, orzo e avena.
Crea un angolo per i suoi bisogni. Scava un pezzo di terreno libero da conservare per il bagno personale del tuo gatto. Ricordati di pulirlo regolarmente e di non gettare gli escrementi nel cumulo di compost o nel gabinetto a causa della toxoplasmosi parassitaria.
Realizza una zona d’ombra. Arbusti, sempreverdi e felce possono dare al tuo gatto un posto sicuro dove nascondersi, rilassarsi e ripararsi dal sole.
Fornisci fonti d'acqua sicure. Metti a disposizione del tuo micio una ciotola d'acqua oppure realizza un laghetto artificiale. Assicurati che lo stagno abbia lati leggermente inclinati e rocce che possano essere utilizzate per arrampicarsi nel caso faccia il bagno. È possibile aggiungere una griglia/rete metallica appena sotto la superficie per una maggiore sicurezza.
Condividi