Accarezzare il tuo cane nel modo giusto può fare molto per migliorare il vostro legame. La maggior parte dei cani ama essere accarezzata sulla schiena, sul petto e sulla pancia. Alcuni amano un bel grattino sui fianchi, mentre altri adorano un solletico sul mento. Prestare attenzione al linguaggio del suo corpo mentre lo accarezzi può darti indizi su dove preferisce attirare l'attenzione e sui punti in cui preferisce che tu non ti muova.
Come accarezzare correttamente un cane
- Fase 1: Dai sempre una scelta al tuo cane e chiedi il suo consenso prima di toccarlo. Ciò significa chiedere al tuo cane di venire da te, piuttosto che avvicinarsi a lui. Se il tuo cane non sembra interessato alla richiesta, riprova più tardi.
- Fase 2: accarezza leggermente il tuo cane con una mano, poi ancora una volta, quindi fai una pausa. Lascia che il tuo cane chieda di più premendo sulla tua mano. Se il tuo cane non si allontana ma non preme sulla tua mano, prova ad accarezzare, fai una pausa ancora una volta e presta attenzione ai suoi segnali.
- Fase 3: Se il tuo cane rimane nelle vicinanze e si avvicina alla tua mano, in genere significa che apprezza le tue attenzioni e vuole che tu continui così!
Dove accarezzare un cane
Ecco alcuni dei punti preferiti dai cani:
- Dietro le orecchie
- Sotto il mento
- Sul petto
- Parte superiore della testa
- Sulle spalle
- Lati del collo
- Lati delle cosce
- Sulla pancia
Tieni presente, però, che ogni cane è un individuo a sé stante. Alcuni cani potrebbero essere contenti di essere accarezzati in altri posti, mentre altri potrebbero non gradire essere accarezzati in posti che altri cani amano davvero. Per i cani di qualsiasi età, il tuo approccio dovrebbe dipendere dal temperamento del cane e da quanto bene lo conosci. I cani anziani potrebbero avere dolori e fastidi di cui non sei a conoscenza. Si consiglia di iniziare sotto il mento e di consentire loro di offrire altre aree da accarezzare.
Condividi