VIVERE CON UN ANIMALE

Come far fare ginnastica al tuo gatto

LEGGI IN 2'
I gatti devono fare ginnastica, proprio come i cani e i loro padroni. Ecco qualche consiglio per intrattenerli.

I gatti domestici amano rilassarsi e sonnecchiare; hanno bisogno anche di gioco ed esercizio fisico.  Giocare con il tuo gatto non è solo un'opportunità per legare con lui: è un modo per mantenerlo sano e goderti più anni insieme. In tutto il mondo, i tassi di obesità degli animali domestici sono in aumento, quindi incorporando l'esercizio fisico nella routine quotidiana del tuo gatto, puoi aiutarlo a mantenere il peso, mantenere i muscoli forti ed evitare le malattie associate all'obesità, come il diabete e l'ipertensione.

Come esercitare il tuo gatto

Tiragraffi: il tiragraffi perfetto si estende dal pavimento al soffitto ed è realizzato con materiali diversi in modo che il tuo gatto possa usarlo per arrampicarsi e graffiare: entrambe ottime opportunità per fare esercizio.

Topi di peluche: il tuo gatto si allenerà battendo questo giocattolo come una preda.

Bacchette di piume: questi giocattoli imitano gli uccelli e i gatti adorano cacciare gli uccelli. Assicurati che il tuo gioco sia al posto della realtà: proteggi la nostra fauna selvatica! Mentre giochi, assicurati di mantenere l'interesse del tuo gatto muovendo la piuma come si muoverebbe un uccello: svolazzando, cadendo e così via.

Scatole di cartone: al tuo gatto piacerà essere attivo nascondendosi e saltando fuori dalle scatole. Inoltre, è probabile che ne abbiate già qualcuno a casa.

Torce o laser: i gatti adorano cacciare e un laser o una torcia è un modo semplice per farli muovere spostando il raggio intorno alla stanza e lungo le pareti. Assicurati solo che la tua sessione di gioco finisca con la cattura della sua "preda" da parte del tuo gatto per eliminare la frustrazione.

Ruota per esercizi per gatti: se il tuo gatto ha molta energia e hai lo spazio per farlo, una ruota per gatti gli dà la possibilità di correre e inseguire.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.