VIVERE CON UN ANIMALE

Come mettere in sicurezza il giardino per cani e gatti

LEGGI IN 2'
Tanti trucchi per rendere il giardino a prova di pets

Chi convive con un animale domestico sa quanto la sua sicurezza, in casa e fuori casa, debba essere una priorità. Con la bella stagione cresce la voglia di tutti di vivere all'aria aperta, anche dei nostri pets. Se abbiamo uno spazio scoperto, magari un giardino, i nostri animali domestici possono scorrazzare liberi e felici, trovando anche un po' di refrigerio nella natura. Come mettere in sicurezza il giardino per cani e gatti, per fare in modo che non siano mai in pericolo?

Così come abbiamo messo in sicurezza la casa, eliminando tutto ciò che poteva essere nocivo per i nostri pets, lo stesso dobbiamo fare con gli spazi esterni, organizzando il giardino a misura di pets. Altrimenti dovremmo controllarli a vista, ma anche questo potrebbe non bastare, visto come sono veloci a mettersi nei guai. Innanzitutto, è bene che il giardino sia ben curato e che non ci siano piante velenosa per cani e gatti. Se abbiamo anche un orto, cerchiamo di non usare mai prodotti chimici potenzialmente pericolosi per loro (e per noi).

Il perimetro del giardino va protetto con una recinzione a prova di cani e di gatti: meglio se è in legno, privo di punte e spuntoni o anche di appigli (i felini adorano arrampicarsi ovunque). Non dobbiamo prevedere spazi, buchi, anfratti nella recinzione dove gli animali potrebbero rimanere incastrati o, peggio, dove potrebbero trovare una via di fuga. In giardino, tenere i bidoni della raccolta differenziata, la compostiera e ogni tipo di attrezzo o prodotto lontani dalla loro portata.

Per permettere a cani e gatti di uscire in giardino e rientrare in casa in tutta sicurezza, possiamo usare delle porticine basculanti, così potrà sempre fare ritorno dentro se ne avrà voglia. Se dobbiamo limitare esternamente alcune aree, per fare in modo che non siano accessibili, usiamo dei cancelli che siano robusti e alti. Lasciamo sempre fuori dell'acqua fresca e del cibo in una zona riparata e prevediamo delle cucce dove possono riposarsi nelle zone più fresche, lontane dalla luce diretta del sole.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.