I conigli non sono dei pupazzi e vanno presi in braccio con attenzione, per non rendere l’esperienza spaventosa per gli animali. É importante abituare il tuo amico al contatto umano fin da piccolo. I conigli che non vengono maneggiati regolarmente fin dalla giovane età, o che subiscono un trattamento rude a qualsiasi età, possono trovare angosciante essere toccati.
Per iniziare a prenderlo in braccio, hai bisogno è un asciugamano grande, che va gettato sul corpicino del coniglietto, cercando di coprirgli la testa e gli occhi. Potrebbe sembrare un po' strano, ma questi animali spesso si bloccano quando la loro vista è oscurata, dandoti un momento prezioso per prenderli in braccio. Ricordati di stare rilassato, perché se sei calmo, è più probabile che anche il tuo coniglio lo sia.
Dopo aver gettato delicatamente l'asciugamano sul coniglio, agisci rapidamente per raccoglierlo. Accucciati e prendilo, avvolto nel telo. Devi sollevarlo posizionando le tue mani perfettamente al centro del corpo, per evitare che si dimeni e possa farsi male. L'asciugamano funge da barriera e può rimanere finché non troverai la posizione ideale.
Ricordati:
- Tieni il coniglio delicatamente ma con fermezza: assicurati che una mano sostenga sempre la schiena e le zampe posteriori. Aiutalo a sentirsi sicuro appoggiando tutte e quattro le zampe contro il tuo corpo.
- Non prendere mai i conigli per le orecchie: sarebbe estremamente stressante e molto probabilmente potresti fargli male.
- Sorvegliare i bambini in ogni momento: non lasciare che i tuoi figli piccoli prendano in braccio da soli il coniglio. Non è un giocattolo.
- Evita di posizionare i conigli su superfici scivolose: mettere giù un asciugamano può aiutare i conigli a sentirsi più sicuri.
Condividi