Se hai voglia di un animale domestico non prendere un coniglio solo perché molto carino. Possono essere dolci, ma sono anche molto sensibili e facilmente stressabili. Inoltre, devi sapere che i conigli sono creature molto socievoli e dovrebbero essere almeno in coppia, perché tendono a soffrire di solitudine. In secondo luogo, devi avere il tempo e la pazienza per prenderti cura di un coniglio, dalla toelettatura all’igiene.
L'aspettativa di vita di un coniglio domestico è di soli cinque anni. Proprio come qualsiasi altro animale domestico, hanno bisogno di visite veterinarie regolari per assicurarsi che siano sani. I conigli sono soggetti a molti problemi di salute, tra cui obesità, malattie dentali, infezioni del tratto urinario e infezioni delle vie respiratorie superiori.
I conigli sani dovrebbero avere una pelliccia lucida, orecchie pulite, occhi luminosi e un naso secco e nervoso. Dovrebbero anche avere gambe forti e un sano appetito. Sono attivi, giocherelloni, energici e curiosi.
I segni di cattiva salute includono:
- Cattivo odore, come l'alito cattivo o le orecchie puzzolenti
- Obesità o malnutrizione
- Diarrea
- Pelliccia trasandata
- Postura curva
- Svogliatezza, letargia o disinteresse per il loro ambiente
Dieta dei conigli
I conigli sono erbivori, il che significa che mangiano cibi di origine vegetale (verdure, piante, erbe e fieni). Sono considerati "pascolatori" perché mangiano poco alla volta durante il giorno, piuttosto che godersi determinati orari dei pasti.
Gabbia
La dimensione ideale per la gabbia dipende dalle dimensioni del tuo coniglio. Il tuo coniglio domestico dovrebbe essere in grado di alzarsi e girarsi nella sua gabbia senza sentirsi limitato. Cerca di ottenere una gabbia almeno 4 volte più grande del coniglio. Se il tuo coniglio ha troppo spazio, puoi sempre aggiungere più giocattoli, nascondigli o anche più conigli alla famiglia.
Condividi