Il tuo cincillà potrà vivere anche fino a 20 anni, se curato con attenzione, ma la durata media della vita in cattività è di 10 anni. Partendo da questo presupposto devi sapere che i cincillà hanno bisogno di una gabbia abbastanza spaziosa per correre, arrampicarsi e saltare. Idealmente, le gabbie per cincillà dovrebbero avere almeno due livelli o piani.
Poiché i cincillà sono abituati ai luoghi bui e alle caverne, dovresti creare una piccola capanna di legno o altri nascondigli all'interno della gabbia di metallo. Il tuo cincillà può bere l'acqua da una pesante ciotola di ceramica o acciaio inossidabile. Assicurati di pulire la ciotola ogni giorno con acqua e sapone.
I veterinari, in generale, sconsigliano l'uso delle ruote, poiché molti si feriscono. Se acquisti una ruota, assicurati di acquistarne una realizzata appositamente per i cincillà.
I cincillà sono folti e quindi le temperature elevate possono causare colpi di calore e morte. Se vivi in zone dove fa caldo o umido in estate, assicurati che la stanza in cui vive il cincillà non superi i 20 gradi, con meno del 40% di umidità. Mangiano pellet, che dovresti dar loro da mangiare ogni giorno in una ciotola pesante di ceramica o acciaio inossidabile. Inoltre, dovrebbero avere sempre fieno a disposizione.
Offri al tuo cincillà verdure fresche 3-5 volte a settimana. Se in qualsiasi momento il tuo cincillà sviluppa feci molli, riduci la quantità e il tipo di verdure che gli offri e vedi se le feci ritornano alla normalità entro 24-48 ore. Se non lo fanno contattate immediatamente il vostro veterinario.
Il tuo cincillà domestico ha bisogno di giocattoli da rosicchiare e per l'arricchimento personale. Hanno denti in continua crescita e devono masticare per limare i denti altrimenti svilupperanno problemi dentali. Pertanto, i giocattoli per uccelli come il legno di Manzanita o le viti sono buoni giocattoli. Cerca di evitare i quadrati di pomice - blox da masticare per il mento - venduti per i cincillà perché spesso limano troppo i denti.
I cincillà sono molto inclini a sviluppare malattie dentali che spesso sono difficili da diagnosticare a casa finché non diventano gravi. Pertanto, la medicina preventiva (controlli sanitari annuali) aumenterà la possibilità di diagnosticarla precocemente quando potrà essere trattata e/o gestita.
Condividi