ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI

Come preparare dei ghiaccioli per cani

LEGGI IN 2'
In estate non c'è niente di meglio anche per Fido di un po' di refrigerio

Anche i nostri amici a quattrozampe soffrono molto il caldo in estate. I proprietari, per farli stare un po' meglio, cercano tutti i trucchi utili e sicuri. Ad esempio si potrebbero preparare dei ghiaccioli per i cani, così da dare un po' di refrigerio durante i giorni più afosi dei mesi estivi. Si possono realizzare dei ghiaccioli alla frutta che di solito sono sempre molto graditi da Fido.

I ghiaccioli per i cani con la frutta sono semplici da realizzare e si preparano in pochissimo tempo. Gli ingredienti sono pochi ed economici e possiamo provare diverse varianti, così da rinfrescare Fido che, a causa del caldo estivo, potrebbe soffrire molto. Sono tanti i trucchi utili per farli stare meglio. I veterinari, ad esempio, consigliano di portarli a passeggio nelle ore meno calde della giornata, per evitare non solo colpi di calore, ma anche scottature sulle zampette, soprattutto se ci sono dei pezzi di strada asfaltata da attraversare. L'asfalto diventa rovente in estate.

Per preparare dei ghiaccioli fatti in casa che può mangiare anche il nostro migliore amico peloso, dobbiamo prendere della frutta matura, ad esempio una banana. Dobbiamo poi tagliarla a pezzetti piccoli e schiacciarla con l'aiuto di una forchetta. Possiamo anche decidere di frullare la frutta, così da fare più in fretta e ottenere un composto più cremoso e senza grumi. A questo punto non dovremo far altro che versare il composto ottenuto negli stampini per i ghiaccioli, che andranno posizionati in freezer. In poco tempo si ghiacceranno per dare sollievo a Fido in ogni momento della giornata.

Alcune ricette di ghiaccioli per i cani prevedono anche l'utilizzo di yogurt magro e miele, ma è meglio chiedere prima consiglio al nostro medico veterinario, anche sulla frutta migliore da usare. Il procedimento è sempre lo stesso. Si possono anche preparare dei ghiaccioli per cani alle verdure, magari congelando del brodo vegetale privo, però, di aglio e cipolle, alimenti vietati per i nostri pets.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.