Accogliere un cucciolo in casa, soprattutto se non hai mai avuto un cane, può non essere semplice. Porta chiaramente gioia e amore enormi in una famiglia, ma può anche danneggiare i tuoi mobili, sconvolgere l’equilibrio con gli altri animali domestici e aggiungere spese impreviste. Ecco, quindi, un vademecum da seguire:
- Rendi la tua casa a prova di cucciolo: elimina tutto ciò che si può rompere o essere pericoloso per il tuo nuovo amico.
- Crea uno spazio per il tuo cucciolo: posiziona il trasportino o la cuccia del tuo cucciolo in una zona tranquilla, lontano da luoghi affollati come il soggiorno o le camerette dei tuoi bambini.
- Fai scorta di cibo e dolcetti
- Elabora un tuo piano domestico: è importante chiarire immediatamente le regole della casa in modo che possa adeguarsi più facilmente.
- Prepara il corredo con tutto ciò che può essere necessario.
- Decidi un veterinario: entro una settimana dall’arrivo a casa del tuo cucciolo, fissa un appuntamento con il veterinario per farlo controllare.
- Preparate i figli e i familiari
- Tieni conto di eventuali esigenze particolari: se il tuo cucciolo ha bisogni speciali, come una condizione medica nota, ansia o una storia di abusi, si consiglia di tenerne conto quando prepari la tua casa.
- Prepara il tuo cane attuale per un nuovo cucciolo: fai incontrare il tuo nuovo cucciolo all'esterno, in un ambiente neutro, senza oggetti che distraggano il cane, che può diventare possessivo.
- Pianifica le prime 24 ore: fai un programma delle pause per il vasino, gli orari dei pasti, l'ora di andare a dormire e il modo in cui presenterai il tuo nuovo cucciolo in famiglia per facilitare la transizione.
Condividi