Adottare un gatto è un'esperienza emozionante e può essere l'inizio di una meravigliosa compagnia, ma bisogna anche prepararsi a un cambiamento, in casa e di routine. Come prepararsi?
Fare spazio in casa
Dovrai assicurarti di avere abbastanza tempo per fare i preparativi adeguati, così come per andare a fare la spesa per tutto ciò di cui ha bisogno. La cosa più importante di cui il tuo gatto ha bisogno è uno spazio tranquillo, confortevole e appartato tutto suo. Potrebbe essere una camera da letto degli ospiti o uno spazio accogliente nell'angolo del tuo soggiorno.
Cose di cui avrai bisogno
- una ciotola per il cibo e una per l'acqua; ricordati di posizionare le ciotole per il cibo e per l'acqua lontano l'una dall'altra
- un letto morbido, caldo e confortevole messo in un posto tranquillo e sicuro
- una lettiera, tenuta lontana dalla zona del cibo e dell'acqua del gatto
- un robusto tiragraffi
- un pennello
- giocattoli per gatti
- un trasportino per gatti; scegli qualcosa di ben ventilato e robusto
Prima di portare a casa il tuo gatto, dovrai pensare a come prepararlo al mondo esterno. Tutti i gatti adottati dovrebbero ricevere:
- un controllo sanitario effettuato da un veterinario
- trattamento contro pulci e vermi
- almeno una vaccinazione contro l'influenza felina e l'enterite felina
- castrazione, se abbastanza grande
- un microchip per i gatti di età superiore alle 12 settimane
Quando dovrei vaccinare il mio gatto?
Le prime vaccinazioni dovrebbero essere somministrate ai gattini intorno alle otto-nove settimane di età. La tempistica è importante: troppo presto e il vaccino potrebbe non funzionare correttamente, troppo tardi e potrebbero essere suscettibili alle infezioni. Di solito sono necessari due vaccini, a distanza di tre-quattro settimane. I gatti avranno bisogno di un vaccino di richiamo per mantenere alti i livelli di immunità.
Condividi