I gattini possono essere irresistibilmente carini, ma anche se è allettante prenderli in braccio per una coccola, i genitori di animali domestici dovrebbero prima conoscere le basi per prendere in braccio un gattino, sia per la sua sicurezza che per il suo comfort futuro. Ecco alcuni consigli:
Avvicinarsi lentamente. Ai gatti non piace essere sorpresi, nemmeno ai più piccoli. Per evitare di spaventare un gattino e di creare associazioni negative, avvicinati con calma e riduci al minimo le tue dimensioni. Accovacciati o inginocchiati, quindi porgi la mano al gattino in modo che possa annusarti. Se il gattino mostra segni di interesse, come strofinare il muso contro di te, puoi prenderlo delicatamente in braccio.
Supporta sia la parte anteriore che quella posteriore. Muovendoti lentamente, metti una mano sotto il petto del tuo gattino e l'altra sotto il posteriore. Per i gattini più grandi, puoi appoggiare il posteriore nell'incavo del tuo braccio. Sollevali delicatamente, avvicinandoli al tuo petto per offrire un supporto stabile e delicato.
Non lasciarli saltare dalle tue braccia. Può essere complicato con un gattino che si muove, ma non lasciatelo saltare dalle vostre braccia al pavimento: è troppo fragile per questo. Invece, se il vostro gattino mostra segni di voler essere liberato, accovacciatevi e adagiatelo delicatamente sul pavimento.
Come non prendere in braccio un gattino
- I gattini sono delicati, per questo è importante evitare forza, altezze e manipolazioni prolungate nelle prime fasi dello sviluppo.
- Non sorprendere il tuo gattino
- Non sollevare troppo il tuo gattino da terra: può anche essere pericoloso se inizia a dimenarsi e ti fa perdere la presa.
- Non continuare a maneggiare il tuo gattino se il suo linguaggio del corpo indica che è infelice
- Non sollevare un gattino per le zampe
- Non sollevare un gattino per la collottola.
- All'inizio, non cullare un gattino sulla schiena. Mentre i gatti più anziani possono apprezzarlo, può essere fastidioso per un gattino giovane. Invece, tienilo in posizione verticale, con una mano che sostiene il suo petto e l'altra che sostiene il suo posteriore.
Condividi