Indice dell'articolo
La convivenza in casa di animali, gatti o cani, è una bellissima esperienza. Molte persone sono restie ad adottare un pets perché temono che mantenere tutto pulito potrebbe non essere così facile. Niente di più falso. L’importante è prendere alcune precauzioni perché l’ambiente in cui viviamo, magari con bambini piccoli, sia pulito e a prova di batteri. Come tenere pulita casa con un animale domestico, senza passare tutte le proprie giornate con straccio e aspirapolvere in mano? Se sembra un'impresa senza fine, niente paura perché ci sono degli accorgimenti che ci semplificano la vita.
Prepariamo un angolo dedicato al pets
Con i cani la strategia è più semplice perché tendono ad avere un luogo prediletto in cui rifugiarsi, per i gatti invece l’impresa è più ardua perché sono naturalmente più ribelli e indisciplinati e vagano per la casa senza farsi indirizzare. Comunque sia, possiamo sempre provarci. Creiamo uno spazio a loro dedicato in cui radunare la cuccia, i giochi, le ciotole del cibo. In questo modo tracceremo il loro raggio di azione e lo delimiteremo, almeno per la maggior parte del tempo. Allo stesso tempo sappiamo che qui dovremo concentrare la cura nelle pulizie e risparmieremo forze che altrimenti dovremmo dedicare all’intera casa.
Mantenere pulito l'animale
I gatti sono schizzinosi, molto puliti e attenti alla loro igiene. I cani, invece, hanno bisogno di maggiori cure e di prodotti appositi per mantenerli puliti. Chiediamo al nostro veterinario come comportarci in tal senso, per usare solo shampoo e detergenti efficaci e sicuri. Per il mantenimento e la pulizia quotidiana, poi, esistono le salviette refresh igienizzanti, per cani e gatti, che rispettano il loro pH, detergono, deodorano e lucidano il loro manto. Il pregio? Sono facili e veloci da usare. Inoltre è sempre comodo avere un kit per la loro toelettatura con spazzole, pettini, tagliaunghie.
Coprire divani e poltrone con plaid e coperte
Il cane ama stare nella sua cuccia quando ha voglia di fare un riposino, invece è molto probabile che il micio invada gli spazi naturali degli umani: sedie, poltrone e divani. Perché non si riempiano di peli in modo indiscriminato, copriamoli con un plaid e una coperta che, nel caso in cui fosse sporca, possiamo togliere temporaneamente, lavare se fosse necessario e sostituirla con un panno pulito. In questo modo non dovremo pulire interamente sedie, poltrone e divani.
Tenere pulita la cuccia
I cani amano stare sul loro cuscino nella cuccia a loro destinata. Pulire ogni giorno il cuscino è un’impresa difficile e sostituirlo con frequenza è altrettanto complicato. Per evitare che diventi un ricettacolo di germi, copriamo la zona con un asciugamano o con un panno che possiamo sostituire facilmente e possiamo gettare in lavatrice per un lavaggio veloce. Non lo dobbiamo neanche stirare. Esistono anche dei tappetini super assorbenti che garantiscono la massima igiene per la tua casa.
Coprire i tappeti con un lenzuolo
Avere un cane o un gatto in casa non significa che dover rivoluzionare l’arredamento ed eliminare tutti i tappeti. Ci sono anche soluzioni meno drastiche. Possiamo distendere temporaneamente un lenzuolo leggero sopra il tappeto, così da preservare l'arredo da troppi peli da togliere. Ovviamente, quando arriva un ospite, il lenzuolo sparisce e il tappeto rimane in bella vista, pulito e profumato.
Passare spesso l'aspirapolvere
I peli? Un vero incubo. L’unica soluzione per mantenere l’ambiente pulito è passare con più frequenza l’aspirapolvere. Se abbiamo preso tutte le altre precauzioni che abbiamo elencato, l’operazione sarà più veloce del previsto.
Pulire il suo spazio con prodotti appositi
Usiamo detergenti sicuri per i pets e per chi abita quegli ambienti, ma che siano anche efficaci e igienizzanti. Così da garantire sempre il massimo del pulito, a ogni lavaggio.
Condividi