L'abbaiare è un modo di comunicare, ma è anche un mezzo per i cani di far accadere qualcosa che associano come positivo o per evitare che accada qualcosa che ritengono sia negativo. Esistono molti modi per far smettere di abbaiare il tuo cane, ma prima di tutto è importante capire lo fa.
È molto importante prestare attenzione al comportamento del tuo cane, se c'è qualcosa che ti preoccupa – ad esempio se il tuo cane abbaia ripetutamente o per periodi di tempo prolungati – dovresti sempre chiedere al tuo veterinario. É solo un problema comportamentale, potresti andare da un addestrato qualificato che creerà un programma su misura per il tuo amico a quattro zampe.
Come puoi far smettere di abbaiare il tuo cane?
Dissuadilo dall'abbaiare. Invece di punire il tuo cane per qualcosa che non sa essere sbagliato, dovresti invece distoglierlo da comportamenti 'indesiderabili' e premiarlo per un buon comportamento. Oppure, sperimenta l’addestramento basato sulla ricompensa.
Socializzazione. L'abbaiare reattivo basato sulla paura può svilupparsi dopo un'esperienza traumatica o a causa della mancanza di socializzazione da cucciolo. Un cane che ha avuto molte esperienze positive con persone di tutte le età e tipi, comprese persone in bicicletta, su sedia a rotelle, bambini, ecc., ha meno probabilità di abbaiare contro di loro.
Gioco ed esercizio fisico. Molti cani abbaiano per noia, soprattutto se non ricevono l'attenzione di cui hanno bisogno. Per evitare ciò, assicurati di trascorrere abbastanza tempo con il tuo cane e di fornirgli molto esercizio.
Evita ciò che lo spaventa. Se il tuo cane abbaia perché ha paura, cerca di evitare il più possibile l'evento spaventoso. Se abbaia perché ha paura di restare solo, per esempio, cerca di evitare di lasciarlo il più possibile. Prendi in considerazione l'utilizzo di un pet sitter o di un dog sitter.
Condividi