La muta del cane può essere davvero complessa e invasiva e, a volte, pulire può sembrare una battaglia persa. Comprendere i modelli di muta può aiutarti a gestire meglio questa comune sfida genitoriale degli animali domestici.
Identifica quando il tuo cane perde più pelo. Le razze di cani con un solo mantello, come i barboncini e i Boston Terrier, tendono a perdere poco pelo tutto l'anno. Il cani con doppio mantello perdono di più durante la primavera e l'autunno. Gli Akita, i Samoiedo e altre razze che perdono il pelo hanno bisogno di cure extra durante queste stagioni.
Spazzola spesso il tuo cane. Sebbene non sia possibile impedire al tuo cane di perdere il pelo, puoi ridurre la quantità di peli morti in casa. Ecco perché il passaggio più importante è spazzolarlo regolarmente.
Segui una dieta nutriente. Sapevi che il cibo del tuo cucciolo può influire sulla quantità di pelo che perde? Il pelo del cane prospera grazie alle proteine e agli acidi grassi omega-3, e le carenze di questi possono portare a peli morti e pelle squamosa. Scegli alimenti di alta qualità che contengano questi nutrienti per aiutare a prevenire la perdita eccessiva di pelo.
Impara quando cercare assistenza veterinaria. Se noti che il tuo cane perde troppo pelo, consulta il veterinario. Modelli di perdita di pelo insoliti, come la perdita di pelo a chiazze, la perdita di pelo simmetrica su alcune parti del corpo o la perdita di pelo accompagnata da un altro problema cutaneo, possono indicare un problema più serio. Anche i cani che soffrono di allergie o stress possono perdere troppo pelo e trarre beneficio da una visita dal veterinario per individuare e curare la causa dei loro problemi di salute.
Genitori di cuccioli: aspettateti che il tuo cane cambi il pelo. I cuccioli nascono con un mantello di pelliccia soffice che alla fine cade finché non viene sostituito da un mantello adulto più spesso e rigido. In genere, puoi aspettarti che ciò accada quando verso i quattro o sei mesi, ma l'intervallo di età può variare a seconda della razza
Condividi