Il divano piace a tutti, anche al tuo cane. Puoi, però, tenerlo lontano usando il rinforzo positivo per insegnargli dove dovrebbe riposare, come in una cuccia. È importante avere pazienza, coerenza e chiarezza.
Stabilisci una regola durante la cucciolata. Inizia una politica di non-divano non appena porti a casa il tuo cucciolo. Metti tutto ciò che è divertente e coinvolgente, come i giocattoli per cani, sul pavimento e facilmente accessibile per il tuo cucciolo.
Fornisci uno spazio adatto ai cani. Tutti i cani devono avere uno spazio sicuro e confortevole in cui rilassarsi. Scegli uno spazio che non sia in una zona molto trafficata. Se il tuo cane ha l'abitudine di andare in una certa zona da solo, metti lì il suo letto.
Trascorri del tempo sul pavimento. Trascorri del tempo con il tuo cane sul pavimento e nel suo spazio in modo che non senta la tua mancanza. Se il divano è l'unico posto in cui ti trovi, allora è esattamente lì che il tuo cane vorrà stare.
Utilizza il rinforzo positivo, per far riposare il tuo cane sul suo letto invece che sul divano.
Sii coerente. La coerenza è importante per il successo. Se al tuo cane è concesso di salire sul divano a volte con alcuni membri della famiglia e non con altri, il tuo cane non sarà in grado di comprendere le regole in continuo cambiamento.
I cani che ogni tanto riescono a riposare sul divano continueranno a provarci, e potrebbero anche impegnarsi di più. Il rinforzo che ricevono dal poter accedere al divano anche una sola volta rafforzerà il comportamento. Le volte in cui non è loro permesso salire sul divano possono causare frustrazione e persino ansia.
Condividi