Il Maine Coon o Coonie, come viene affettuosamente chiamato dai proprietari, è una razza di gatto molto famosa al mondo. Si differenziano dagli altri mici non solo per l'aspetto fisico, dal momento che le orecchie sono davvero molto grandi e aperte e la pelliccia è molto folta, oltre che essere molto grandi. Loro si distinguono anche per un carattere unico nel mondo felino.
I gatti di razza Maine Coon si riconoscono, innanzitutto, per la mole, decisamente importante per un micio: possono arrivare a essere lunghi anche 120 centimetri. Per certi versi è la razza felina più grande al mondo. Il loro fisico è asciutto e atletico, con una linea molto sinuosa ed elegante. Anche la pelliccia è particolare, dal momento che sono gatti dal pelo semilungo: originari del nord est degli Stati Uniti d'America, hanno dovuto mettere su questo manto per resistere ai freddi inverni della zona.
Il loro aspetto è completato da orecchie grandi e a punta, con base larga, da ciuffi di pelo che compaiono sulle zampette, da occhi grandi e chiari: il colore degli occhi di solito corrisponde a quello del manto. Di solito, i più diffusi, sono bianchi, neri e rossi, ma possiamo trovare anche altre varietà, persino tigrate.
Per quello che riguarda il carattere, invece, sono gatti buoni, pacifici, miti, amichevoli, intelligenti e vivaci quando vogliono giocare. Adorano stare con altri gatti e altri animali domestici, ma amano anche giocare con i bambini. Attenzione, perché sono così intelligenti da riuscire ad aprire anche le porte di casa, oltre che i rubinetti. Miagolano spesso, soprattutto quando vogliono qualcosa che non gli stiamo dando in quel momento.
Infine, piccola curiosità: i Maine Coon amano l'acqua, cosa che, invece, gli altri gatti non adorano affatto. Non solo non ne hanno paura, ma ci giocano e ci stanno a contatto più che volentieri.
Condividi