Indice dell'articolo
Quando vediamo due cani che si azzuffano tra loro, sappiamo come intervenire? Potrebbe capitare di essere testimoni di un fatto del genere e magari uno dei due animali è il nostro amato pets. Cosa fare se due cani litigano e, soprattutto, cosa non fare durante la rissa tra cani per evitare che la situazione possa degenerare e mettere in pericolo noi stessi, altre persone e anche il nostro cane.
Sapere sempre come comportarsi con Fido è fondamentale. Ci sono cani che sono più inclini a litigare: alcune razze sono più litigiose, mentre le cause potrebbero essere diverse. Ci sono situazioni, casi, luoghi che potrebbero innescare una reazione esagerata da parte dei nostri animali domestici. Soprattutto quando incontrano altri esemplari, con i quali potrebbero non andare per niente d'accordo e iniziare ad azzuffarsi.
A volte interveniamo negli scontri tra cani senza pensare alle conseguenze dei nostri gesti. Per noi sono comportamenti normali, che però gli animali leggono in maniera diversa. Scopriamo insieme cosa fare e cosa non fare in caso di zuffa tra cani.
Cosa fare
Ci sono dei comportamenti che dobbiamo adottare per poter aiutare il nostro cane, senza metterci in pericolo:
- Cercare di limitare al massimo le occasioni di scontro e i momenti di tensione
- Imparare a conoscere il proprio cane, per interpretare ogni suo comportamento per intervenire prima della zuffa portandolo via
- Rimanere calmi: non dobbiamo perdere la calma durante la lite, urlando e agitandoci
- Intervenire con qualcosa che spiazzi il cane e gli faccia perdere attenzione in quello che fa
Cosa non fare
Ed ecco, infine, dei comportamenti che possono metterci nei guai o non far capire a Fido che quello che ha fatto è sbagliato.
- Mettersi in mezzo: rischiamo di prenderci un morso
- Strappare via il nostro cane: potremmo essere aggrediti dall'altro animale
- Coccolare il cane al termine dello scontro: gli stiamo dicendo che quello che ha fatto andava bene e lui lo ripeterà appena possibile per farci "felici"
Condividi