Si pensa spesso che i gatti non soffrano la solitudine, a differenza dei cani che avvertono maggiormente la mancanza dei proprietari. In realtà, molti felini manifestano segni di disagio quando rimangono soli e non amano trascorrere troppo tempo senza compagnia. Se il nostro micio sembra soffrire l’assenza dei suoi umani, è importante intervenire per migliorare il suo benessere. Cosa fare se il gatto si sente solo a casa?
I gatti non sono del tutto autonomi e indipendenti: anche loro hanno bisogno di attenzioni, coccole e interazione con la famiglia. Alcuni sono più riservati, altri più affettuosi, ma tutti possono risentire della solitudine o sviluppare ansia da separazione. Esistono diversi segnali che indicano il bisogno di maggiore compagnia:
- Agitazione e iperattività costante
- Comportamenti aggressivi
- Apatia o eccessiva sedentarietà
- Mancanza di interesse per il gioco
- Alterazioni dell’appetito (mangia troppo o troppo poco)
- Bisogni fuori dalla lettiera
- Miagolii frequenti e insistenti
- Comportamenti distruttivi in nostra assenza
- Leccarsi o grattarsi in modo eccessivo
Per aiutare un gatto che soffre la solitudine, la prima cosa da fare è consultare il veterinario e descrivere eventuali cambiamenti nel suo comportamento e nelle sue abitudini: se l'animale è abitudinario e prima non ha mai dato segnali particolari, è bene consultare il medico così da comprendere se la causa è davvero l'ansia da separazione o se ci sono altre motivazioni dietro questi segnali.
Adottare un secondo gatto potrebbe essere una soluzione, ma non sempre è l'ideale, soprattutto con animali molto territoriali. Ci sono casi in cui l'introduzione in casa di un altro animale può essere vista come un bel regalo e altri, invece, in cui è vista come un'invasione dei propri spazi personali.
I felini domestici hanno bisogno della nostra presenza e possono annoiarsi facilmente. Per questo è importante dedicare loro del tempo di qualità e offrire stimoli adeguati. Giochi interattivi, percorsi esplorativi e arricchimento ambientale possono aiutarli a sentirsi meno soli anche quando non siamo in casa.
Condividi