Il cane molto spesso fa pipì sul letto o sul divano e ci sono molto ragioni per questo comportamento. Il motivo di fondo influenzerà il modo in cui affronti il problema. Un modo semplice per impedire al tuo cane di urinare sul tuo letto è non permettergli di salirci. Tieni la porta chiusa o utilizza un trasportino da viaggio per cani se esci per un breve periodo. La maggior parte dei cuccioli lo trova confortante in quanto sono spazi comodi e accoglienti. Tuttavia, dovrebbe essere messo in gabbia solo durante la notte o per una piccola parte della giornata.
Ecco le possibili cause:
Incidenti legati all'età. Soprattutto nei cani giovani, gli incidenti legati all'uso del vasino sono comuni in casa e il tuo letto non fa eccezione. Se il tuo cucciolo non ha ancora imparato i posti appropriati e quelli inappropriati per fare pipì, non sorprenderti se il tuo letto diventa una toilette. Anche i cani anziani possono avere incidenti.
Marca il territorio. A volte i cani usano l'urina per marcare oggetti, incluso il letto. Non ti sta dicendo che il letto appartiene a lui. Invece, è più probabile che aggiungano il loro profumo a uno spazio comune. Dopotutto, le lenzuola sono dense del nostro profumo, quindi non c'è da meravigliarsi che i cani vogliano aggiungere il loro al mix.
Problemi di salute sottostanti. Potrebbe soffrire di un’infezione del tratto urinario. Ciò gli rende difficile trattenere la pipì finché non esce.
Ansia o stress. Il tuo cane potrebbe anche fare pipì sul letto a causa di problemi emotivi. Un cane spaventato cercherà un posto sicuro, come il tuo letto, ma quella stessa paura potrebbe causare un incidente. Rumori forti come i fuochi d'artificio potrebbero spaventarlo facendogli perdere il controllo della vescica.
Condividi