CAPIRE GLI ANIMALI

Cosa sognano i gatti

LEGGI IN 2'
I gatti sognano? E se sognano, cosa?

Dormono gran parte della giornata e hanno tutta la nostra invidia: anche noi vorremmo sonnecchiare come i mici di casa, sempre intenti a schiacciare un pisolino, tra uno spuntino di crocchette e una corsa pazza in giro per le stanze. Può capitare di notare che, mentre riposano con gli occhietti chiusi, possano avere dei movimenti strani. Per caso si tratta di un sogno? Cosa sognano i gatti?

Secondo gli esperti, visto che i felini trascorrono in media 15 ore al giorno dormendo, è plausibile ipotizzare che possano sognare sogni piacevoli o veri e propri incubi, proprio come facciamo noi esseri umani. Negli anni Sessanta Michel Jouvet ha ipotizzato che anche i mici hanno la fase REM del sonno, quella in cui è maggiormente probabile vedere apparire immagini oniriche (fase che, di solito, inizia 90 minuti dopo essersi addormentati).

Le prove eseguite fino a oggi suggeriscono che forse i gatti sognano o, meglio, nel loro cervello mentre dormono accade qualcosa che potrebbe essere paragonato ai nostri sogni. La quantità di sonno REM è maggiore nei gattini, quindi si ipotizza che i cuccioli sognino di più rispetto agli adulti e agli anziani. Forse proprio perché devono imparare ancora molto e il cervello, durante il riposo, elabora tutte le informazioni ottenute durante il periodo di veglia.

Appurato che i gatti potrebbero sognare, la domanda successiva è: cosa sognano? Visto il comportamento dei loro muscoli e dei loro occhietti chiusi durante i riposini (che possono avere spasmi e tremolii improvvisi), si pensa che possano sognare il loro passatempo preferito: la caccia. Potrebbero anche avere degli incubi, anche se non possiamo dirlo con certezza. Anche perché, purtroppo, al loro risveglio non possono dirci nulla. Possiamo però cercare di guardarli mentre dormono, per notare piccole variazioni o movimenti a volte impercettibili che possono suggerirci che forse stanno sognando qualcosa. Magari la pappa, chi lo sa!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.