L’amore per il tuo cane talvolta potrebbe non farti vedere che alcuni atteggiamenti non sono salutari per il tuo animale. Non c’è la volontà di fargli del male, ma in qualche modo lo stai facendo. Quali sono le cose più dannose?
Isolamento totale. Se lasci il tuo cane completamente solo per lunghi periodi di tempo, gli stai facendo del male. Sono creature altamente socievoli, il che significa che hanno bisogno di compagnia per prosperare. È importante tanto quanto cibo, acqua, biancheria da letto, giocattoli e altri comfort che potresti offrire al tuo amico peloso.
Saltare i controlli veterinari annuali. I controlli veterinari annuali sono proprio questo: controlli. Il tuo veterinario controllerà se il tuo cane viziato è sano, non soffre di alcuna condizione medica ed è adeguatamente protetto da parassiti, pulci, zecche, acari, vermi, ecc.
Non farlo camminare abbastanza. Razze diverse richiedono regimi di deambulazione diversi: è importante fornire la quantità raccomandata di deambulazione e/o esercizio per il tuo animale domestico. Le razze atletiche e medio-grandi richiedono da una a due ore di cammino al giorno, suddivise in mattina e pomeriggio/sera.
Impedire di abbaiare. I cani sono cani. Abbaiano. Se prendi un cane, dovresti aspettarti che abbai di tanto in tanto. Non puoi desiderare che il tuo animale domestico faccia la guardia alla tua casa. Dovresti addestrare il tuo cane a non abbaiare eccessivamente, ma non puoi aspettarti che rimanga in silenzio per sempre.
Dargli da mangiare i tuoi dolcetti. Mangeresti cibo per cani? Immagino che la risposta sia no, giusto? Il cibo per cani non è destinato al consumo umano e nemmeno il cibo umano è destinato al consumo canino. É un vizio che va bene di tanto in tanto, a condizione che il dolcetto non sia tossico (come il cioccolato), ma i cani hanno bisogno di un tipo di cibo per cani completo. Per lo meno, dovrebbero mangiare cibi sicuri per i cani.
Condividi