Il furetto (Mustela furo) è un piccolo roditore, anche domestico, proveniente dalla stessa famiglia delle donnole, delle puzzole e degli ermellini. In passato questi esserini venivano usati per cacciare conigli durante la cosidetta conigliatura. Inoltre erano essenziali anche nel campo della ricerca medica per lo sviluppo dei vaccini. I maschi sono più grandi delle femmine e sono avvistabili in due colorazioni: zibellino e bianco. Tuttavia da cuccioli tutti gli esemplari sono bianchi per le prime tre settimane e successivamente cambiano il pelo. Raggiungono la loro maturità sessuale relativamente presto, a soli 4/8 mesi. Una sola femmina di furetto può dare alla luce fino a 160 cuccioli nel corso della sua vita.
La loro vita dura in media dai 5 ai 7 anni, ma alcuni esemplari possono arrivare anche a 10 anni. Sono animali crepuscolari, questo significa che sono tendenzialmente più attivi all'alba e al tramonto.
Come animali domestici non sono così facili da gestire come sembra, ma sanno essere creature molto divertenti e adorabili. Sono anche molto intelligenti e amano impegnarsi in giochi movimentati, la loro energia sembra non finire mai. Ai furetti piace stare in famiglia, ma se decidiamo di lasciarlo libero in casa facciamo particolare attenzione in quanto sono creture delicat
Se siamo incuriositi da questi teneri animali e abbiamo in mente di accoglierne uno in casa, ecco una serie di curiosità sui furetti.
1. I furetti appena nati possono entrare dentro un cucchiaino
2. Una volta erano il terzo animale domestico più comune negli Stati Uniti
3. Sono notoriamente goffi
4. Amano ballare
5. Dormono molto profondamente
6. Se la loro testa entra in una fessura allora riusciranno a far passare anche tutto il corpo
7. Secondo un superstizione irlandese, il latte da cui ha bevuto un furetto è benedetto
Condividi