Una gravidanza isterica, chiamata anche gravidanza fantasma, in un cane è quando il cane pensa e si sente incinta, ma in realtà non lo è. Viene definita anche falsa gravidanza, pseudogravidanza o pseudociesi.
Sintomi della gravidanza isterica
Le cagnoline che soffrono di pseudogravidanza hanno sintomi reali che includono:
- Produzione di latte dai capezzoli
- Ghiandole mammarie gonfie o infette
- Perdite marroni o trasparenti dai capezzoli
- Letargia
- Riduzione dell'appetito
- Addome gonfio
Cambiamenti comportamentali
- Comportamento di nidificazione (raccolta di coperte, sorveglianza di un'area)
- Essere madre di un giocattolo o di un bambino in famiglia
- Comportamento aggressivo
- Nervosismo
- Irrequietezza
Cause
Durante il ciclo di calore il corpo della cagna si prepara alla gravidanza, ovvero prepara l'ormone prolattina a essere rilasciato dopo il concepimento. A volte questi ormoni vengono rilasciati anche se la cagna non rimane incinta. La prolattina fa sentire la cagnolina come se fosse incinta e fa sì che il corpo cambi come se portasse dei cuccioli.
L’evento si verifica tra le 3 e le 14 settimane dopo la fine del ciclo di calore e può durare tra le 2 e le 3 settimane.
Se sospetti che la tua cagnolina stia avendo una gravidanza isterica, è meglio contattare il veterinario per verificare se sia necessario l’intervento medico.
Come si previene?
Se la cagna è stata sterilizzata, non entrerà in calore e non avrà una gravidanza fantasma. Se, invece, ha avuto una gravidanza fantasma, c'è un'alta probabilità che avrà una gravidanza fantasma dopo ogni calore. La sterilizzazione è l'unico modo per impedire in modo permanente il problema.
Condividi